Il sestetto jonico ha sconfitto i lametini fuori casa, confermando l'ottima stagione fin qui disputata. Sugli scudi Pugliatti e Princiotta, con capitan D'Andrea ritornato al vecchio splendore. Adesso pausa pasquale e poi testa al Modica, il 2 aprile prossimo.
Senza ostacoli né patemi d’animo, ma con il vento in poppa e la consapevolezza di essere tuttora i protagonisti del campionato di serie B2, girone H. La Siciliana Maceri Volley Letojanni, dopo aver letteralmente surclassato, la scorsa settimana, il Cicala Palermo, vince e convince di nuovo contro un Raffaele Lamezia impegnato nella difficile lotta per la promozione in B unica. Un 3 a 0 secco e molto più netto di quanto dicano i parziali, che permette alla squadra di mantenere la vetta della classifica e di godere, pertanto, di … “aria pulita”. E proprio per mister Fernando Centonze la vittoria conquistata, ieri pomeriggio, a spese dei lametini ha rappresentato un’autentica prova di maturità superata con ottimi voti dal sestetto, guidato da capitan D’Andrea, a cui il tecnico si è affidato per tutto il corso della partita. Con Schifilliti in cabina di regia, Princiotta e Pugliatti di banda, Salomone libero, Schipilliti centrale assieme proprio a D’Andrea, e Laganà opposto, la squadra ha concesso poco agli avversari in una gara iniziata sotto i migliori auspici, con una partenza a razzo che conduce gli jonici subito sull’1 a 5 e dopo sul 3 a 8. Nel frattempo Schipilliti (sostituito degnamente da Pelleriti) deve, però, abbandonare il campo per un fastidio alla caviglia, risolto alla fine del set, nel corso del quale il Lamezia forza il servizio e si avvicina ai siciliani sull’11 a 11.
Poi Centonze scuote i suoi e si arriva al secondo time-out tecnico sul 12 a 16, proprio quando la formazione locale rientra in partita grazie alle giocate di Sacco e dei due centrali che portano il risultato sul 24 pari. Un errore dei padroni di casa ed un ottimo attacco di Princiotta chiudono, infine, la contesa. Senza storia il secondo parziale, con Schifilliti e compagni che prendono il largo e mettono alle corde gli avversari con un eloquente 14 a 25. Nel terzo set i letojannesi provano a scappare via (1 a 4 e 3 a 8), ma il Lamezia non ci sta e cerca di rientrare in partita. Il sestetto ospite, accusando qualche passaggio a vuoto, riesce comunque a mantenere a distanza di sicurezza gli avversari. Le battute finali sono le più entusiasmanti, con il Letojanni che riesce a gravitare in vantaggio sui calabresi grazie anche alla prova superlativa in attacco di Pugliatti, sempre pronto nei momenti decisivi a mettere a terra palloni pesanti. Un errore in battuta dei locali chiude, alla fine, la contesa e consente agli uomini di Centonze di chiudere sul 23 a 25, conquistando tre punti fondamentali che serviranno, dopo la pausa pasquale (prossima settimana), a puntare dritto sull’acceleratore per battere il Modica, anche stavolta fuori dal Pala “Lillo Barca”. Il 2 aprile trasferta, infatti, in terra ragusana, per continuare a consolidare il primato.
RAFFAELE LAMEZIA: Neri, Porfida, Procopio, Sacco G., Butera, Citriniti, Sacco M. (L), Remo, Esposito, Ferraro. N.E.: Notte, Graziano. ALL.: Torchia
SICILIANA MACERI LETOJANNI: Schifilliti (2), Schipilliti (6), D’Andrea (9), Laganà (11), Princiotta (10), Pugliatti (13), Pelleriti (1), Alaimo, Salomone (L1). N.E.: Ruggeri (L2), Rigano, Intilisano. ALL.: Centonze
SET: 24-26, 14-25, 23-25
ARBITRI: Rex e Gurgone di Roma
Enrico Scandurra