Ad appoggiare il presidente del Mondo Giovane, tra gli altri, i “colleghi” del Messina Volley, Mario Rizzo e dell'Azzurra, Salvatore De Domenico. Critiche per la gestione Lotronto
Sabato 29 settembre, presso la sala conferenze dell’Istituto Sordomuti’, è stata presentata la candidatura di Mario De Marco a presidente del Comitato Provinciale Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) di Messina, carica attualmente occupata da Antonio Lotronto, che si ricandiderà. Ad aprire la sessione degli interventi programmati è stato Mario Rizzo, presidente del Messina Volley, che ha fatto un’analisi della condotta del comitato uscente. “E’ completamente mancato un collegamento con le società sportive, una dirigenza isolata che ha portato ad una attività minima – ha ribadito Rizzo -, un ventaglio ristretto di decisioni verticistiche, lontane della risoluzione delle vere esigenze dei dirigenti delle società. Noi vogliamo rilanciare il movimento pallavolistico nella provincia – ha concluso Rizzo – attraverso obbiettivi programmatici chiari che vogliono trovare la massima condivisione”.
Salvatore De Domenico, presidente dell’Azzurra Volley e componente di lungo corso del comitato, ha tracciato la personale esperienza all’interno del consiglio. “Abbiamo perso tante occasioni per poter migliorare l’azione dell’organo federale a Messina – ha ribadito De Domenico – dietro i grandi eventi, senza dubbio importanti, la voragine di un’azione giornaliera ridotta all’essenziale che portato all’esplosione di continue diatribe e soprattutto alla mancanza assoluta di azioni organiche volte al reclutamento dei giovani allo sport”.
Ha concluso il programma degli interventi il candidato alla presidenza Mario De Marco, presidente del Mondo Giovane Messina. De Marco ha condiviso con tutti i partecipanti le motivazioni che hanno portato a questa scelta. !Una posizione maturata già da molti mesi: una lunga serie di incontri, tanti contatti e soprattutto condivisione di idee hanno deciso la mia discesa in campo. Coerenza e massima trasparenza sono stati sino ora e saranno il leitmotiv della mia campagna’ – ha precisato De Marco -. Non siamo qui per far nascere spaccature ma per creare unione di intenti tra tutte le figure che sono coinvolte nel Comitato”.
Nel corso del dibattito hanno preso parola molti degli intervenuti alla conferenza, che hanno condiviso i punti programmatici rilanciando una posizione chiara ed una voce forte e presente negli organi superiori della Federazione e nei tavoli decisionali degli enti locali.