Se n’è discusso ieri in commissione Viabilità a Palazzo Zanca con gli operatori del settore. Nessuna regolamentazione, sebbene sia imposta dall’Europa
Nella città turistica dove arrivano 500 mila turisti l’anno e dove non c’è l’assessore al Turismo, manca anche un regolamento per i servizi di linea turistici. E si genera il caos. Accade anche questo, a Messina, e se n’è discusso ieri mattina a Palazzo Zanca nel corso della nona commissione consiliare (Viabilità, Trasporti e Protezione civile), presieduta da Nino Carreri. Hanno partecipato all’incontro il responsabile di Fittel Sicilia, Flavio Iozzi, il responsabile di Anav Sicilia, Santino Trimarchi, e il responsabile Fittel Messina, Tonino Puleo. Nel corso dell’incontro è stato evidenziato come, nonostante siano già in vigore normative europee e regionali che danno precisi indirizzi all’esercizio dell’attività dei servizi di linea turistici, il comune di Messina, a differenza di altre città, non sia dotato di un regolamento attuativo, che potrebbe servire a dare una organizzazione migliore alla mobilità sul territorio.
I gravi ritardi della regolamentazione originano una serie di fenomeni, che ricadono sotto gli occhi dei cittadini, dall’incremento del traffico amplificato dalla carenza di corsie preferenziali, alle interferenze o addirittura alle sovrapposizioni inutili di simili servizi. La commissione, in attesa di acquisire ulteriori elementi e di valutare anche altre proposte da parte di tutti gli enti datoriali o associazioni interessate, ha aggiornato i lavori con l’obiettivo unico e condiviso di concorrere alla stesura ed all’approvazione in consiglio comunale di un regolamento, che dia equità ad un settore da rilanciare in una città a vocazione turistica. La commissione ha programmato infine un incontro con l’assessore alla mobilità, Melino Capone, per affrontare le attuali problematiche del settore.
MESSINA NON SI DOTATA DI REGOLAMENTO??? MA DITEMI UNa sola cosa dove esiste a Messina un regolamento e se esiste se non viene REGOLARMENTE disatteso? MASSA D’INCAPACI.
Turista a missina? no alpitur a taormina.
nn so se nn ho saputo cercare io, ma nn trovo più messina come porto d’imbarco fra le MSC…
Turismo a Messina? Solo il motore del misero trenino scoperto sembra funzionare!
NON ALTRO! E NON è SOLO COLPA DELL’AMMINISTRAZIONE!