Bilancio di previsione 2015, pasticcio tasi e nuove criticità. Permane lo stato di sofferenza del Comune

Bilancio di previsione 2015, pasticcio tasi e nuove criticità. Permane lo stato di sofferenza del Comune

Danila La Torre

Bilancio di previsione 2015, pasticcio tasi e nuove criticità. Permane lo stato di sofferenza del Comune

Tag:

lunedì 01 Febbraio 2016 - 15:51

L’attività amministrativa dell’ente è semiparalizzata e non confortano neanche le recenti dichiarazioni dell’assessore al bilancio e vice-sindaco Guido Signorino. Intanto, via libera in commissione alla proposta di istituire una commissione di inchiesta sull’emergenza acqua che lasciato a secco gran parte della città per quasi un mese

Anche il mese di febbraio inizia senza il bilancio di previsione 2015. Il documento contabile con cui teoricamente doveva essere stabilita la programmazione economica del Comune di Messina per il 2015 è ancora in alto mare. Più si scava dietro i numeri della schema di bilancio – approvato dalla giunta Accorinti il 9 dicembre ed auto-emendato il 29, inviato ai revisori il 5 gennaio 2016 e diventato proposta di deliberazione per il Consiglio comunale, contenente gli equilibri di bilancio, solo il 18 gennaio – e più criticità emergono. L’ultima allarmante novità che ha messo in agitazione i consiglieri comunali è un pasticcio sui fondi tasi, ripartiti nei capitoli di bilancio in maniera diversa rispetto alla suddivisione prevista nella delibera approvata dal Consiglio Comunale.

Ma il nodo tasi non è l’unico a preoccupare i consiglieri comunali. I conti non quadrano anche su altri fronti: ad esempio non viene riportata in bilancio la sanzione inflitta dalla Prefettura per conto del Ministero per la mancata copertura del 36% dei servizi a domanda individuale (vedi qui), mentre viene inserita la cifra della vendita della caserma dei vigili del fuoco, per la quale non c'è però ancora il rogito. La giunta Accorinti, poi, non ha ad oggi approvato neanche la delibera di riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi sollecitata dal Collegio dei revisori dei Conti, che nei giorni scorsi hanno bocciato il provvedimento predisposto dalla Ragioneria , perché non in linea con le disposizioni del d.lgs.118/2011 (vedi qui).

Quando ormai siamo entrati nel secondo mese del 2016, la mancata approvazione del bilancio di previsione 2015 mette l’ente in uno stato di grande sofferenza, potendo soltanto affrontare spese che se non assunte arrecherebbero danno erariale. Restano ancora senza stipendio i dipendenti comunali, ma stavolta per un problema tecnico nel sistema del Tesoriere Unicredit, che non ha potuto accreditare le somme dovute. La soluzione dovrebbe arrivare entro le prossime 24-48 ore.

In generale, però, l’attività amministrativa dell’ente è semiparalizzata e non confortano di certo le dichiarazioni dell’assessore al bilancio e vice-sindaco Guido Signorino, secondo il quale da questo mese di febbraio i Dipartimenti inizieranno a lavorare al bilancio di previsione 2016 (vedi qui). Tralasciando il fatto che risulta incomprensibile come si possa iniziare a pensare al previsionale 2016 mentre è in corso – e con enormi difficoltà – l’iter che deve portare alla votazione del previsionale 2015, il vice di Accorinti dovrebbe spiegare come sia possibile predisporre il bilancio 2016 senza passare dal bilancio consuntivo 2015. Il rendiconto è l’unico strumento contabile che permette di certificare debiti e crediti; fotografa la situazione finanziaria per quella che è; e la sua adozione è un passaggio obbligatorio e propedeutico all'adozione del previsionale dell'esercizio successivo. Molti consiglieri comunali riferiscono che Signorino ha fatto sapere loro di voler approvare il previsionale 2016 senza passare prima dal consuntivo 2015.

Intanto, in assenza degli atti sul bilancio, in prima commissione si è discusso della proposta di istituire una commissione di inchiesta sull’emergenza acqua che lasciato a secco gran parte della città per quasi un mese. Nonostante la reticenza del consigliere Peppuccio Santalco – contrario a trasformare il Consiglio Comunale in un “tribunale” – la proposta presentata dal consigliere dei Dr Nino Interdonato è stata accolta favorevolmente e se ne riparlerà in Consiglio al fine di stabilire modi e tempi per dar vita all’organismo chiamato a fare luce sulla più grave crisi idrica degli ultimi anni.

Danila La Torre

42 commenti

  1. Inadeguati, improvvisati, incapaci e presuntuosi. Ormai, dovrebbero sapere (e lo sanno benissimo!) che amministrare la città non è cosa loro. Purtroppo, però, sono attaccati ai soldi e non vogliono rinunciarci, a costo di affossare ancora di più questa città (ammesso che sia possibile affossarla più di così).
    Il problema è che i guai non ricadono sulle spalle di questi incompetenti improvvisati, ma ricadono tutti su di noi. Nessun danno sarà addebitato a macerata ed ai suoi “esperti”. Nessun danno pagheranno quei personaggi che, piuttosto che amministrare, scrivono improbabili difese su Tempostretto. Mi chiedo: Prefetto, Magistratura ecc.. ecc.. non possono intervenire? Distruggere una città, non è reato? Fino a quando dobbiamo sopportare?

    0
    0
  2. Inadeguati, improvvisati, incapaci e presuntuosi. Ormai, dovrebbero sapere (e lo sanno benissimo!) che amministrare la città non è cosa loro. Purtroppo, però, sono attaccati ai soldi e non vogliono rinunciarci, a costo di affossare ancora di più questa città (ammesso che sia possibile affossarla più di così).
    Il problema è che i guai non ricadono sulle spalle di questi incompetenti improvvisati, ma ricadono tutti su di noi. Nessun danno sarà addebitato a macerata ed ai suoi “esperti”. Nessun danno pagheranno quei personaggi che, piuttosto che amministrare, scrivono improbabili difese su Tempostretto. Mi chiedo: Prefetto, Magistratura ecc.. ecc.. non possono intervenire? Distruggere una città, non è reato? Fino a quando dobbiamo sopportare?

    0
    0
  3. Orazio Miloro aiutali 😀 😀

    0
    0
  4. Orazio Miloro aiutali 😀 😀

    0
    0
  5. Cara Danila è un piacere leggere i tuoi articoli che rispecchiano in maniera adamantina l’azione amministrativa, molto ma molto approssimativa, di questa pseudoGiunta. Ma la colpa non è di questi principianti ma di QUELLICHECERANOPRIMA!!! Sì perché tutte le amministrazioni,parlando in metafora, vorrebbero servirsi della immane preparazione del nostro assessore alle finanze SIGNORINO, del nostro Ragioniere Generale CAMA e del nostro,poco pagato, Direttore-Segretario Generale LE DONNE che hanno fatto precipitare Messina quasi all’ultimo posto della classifica dei Comuni.Ma con QUELLICHECERANOPRIMA il Comune non si era mai ridotto così e quindi la conclusione è che tutte le responsabilità sono di QUELLECHESONOVENUTIDOPO!! DIMETTETEVI!!!!!!!!

    0
    0
  6. Cara Danila è un piacere leggere i tuoi articoli che rispecchiano in maniera adamantina l’azione amministrativa, molto ma molto approssimativa, di questa pseudoGiunta. Ma la colpa non è di questi principianti ma di QUELLICHECERANOPRIMA!!! Sì perché tutte le amministrazioni,parlando in metafora, vorrebbero servirsi della immane preparazione del nostro assessore alle finanze SIGNORINO, del nostro Ragioniere Generale CAMA e del nostro,poco pagato, Direttore-Segretario Generale LE DONNE che hanno fatto precipitare Messina quasi all’ultimo posto della classifica dei Comuni.Ma con QUELLICHECERANOPRIMA il Comune non si era mai ridotto così e quindi la conclusione è che tutte le responsabilità sono di QUELLECHESONOVENUTIDOPO!! DIMETTETEVI!!!!!!!!

    0
    0
  7. CARO CALIRI, non è vero che solo loro sono attaccati ai soldi e alle poltrone ma anche i consiglieri comunali che non hanno voluto presentare la DOVUTA mozione di sfiducia proprio per non perdere soldi e poltrona!!

    0
    0
  8. CARO CALIRI, non è vero che solo loro sono attaccati ai soldi e alle poltrone ma anche i consiglieri comunali che non hanno voluto presentare la DOVUTA mozione di sfiducia proprio per non perdere soldi e poltrona!!

    0
    0
  9. Cara DANILA nel dare conto del sentito dire di Consiglieri oramai senza nessuna credibilità, “Molti riferiscono che Signorino ha fatto sapere loro di voler approvare il previsionale 2016 senza passare prima dal consuntivo 2015”, contestualmente avresti dovuto chiedere all’interessato se mai l’avesse solo pensato quell’intendimento. E’ inevitabile in questa situazione contabile, lavorare contestualmente al Previsionale 2015, al Consuntivo,sempre del 2015, al Pluriennale 2016-2018, questo non significa non rispettare poi la tempistica del Testo Unico. Doverlo puntualizzare mi pare talmente ovvio da rasentare la banalità. Piuttosto chiediti perché tutti nascondono che non c’è UN EURO in cassa, compresi quei Consiglieri bene informati.

    0
    0
  10. Cara DANILA nel dare conto del sentito dire di Consiglieri oramai senza nessuna credibilità, “Molti riferiscono che Signorino ha fatto sapere loro di voler approvare il previsionale 2016 senza passare prima dal consuntivo 2015”, contestualmente avresti dovuto chiedere all’interessato se mai l’avesse solo pensato quell’intendimento. E’ inevitabile in questa situazione contabile, lavorare contestualmente al Previsionale 2015, al Consuntivo,sempre del 2015, al Pluriennale 2016-2018, questo non significa non rispettare poi la tempistica del Testo Unico. Doverlo puntualizzare mi pare talmente ovvio da rasentare la banalità. Piuttosto chiediti perché tutti nascondono che non c’è UN EURO in cassa, compresi quei Consiglieri bene informati.

    0
    0
  11. Giocare al tiro al bersaglio contro RENATO sindaco distrae. L’ultima rilevazione del flussi di cassa del tesoriere UniCredit è del 28 gennaio,gli INCASSI del 2016 di un Comune di 242 mila abitanti sono IRRISORI, pari a €5.158.469,di cui €3.327.217 di anticipazioni di tesoreria,non ancora regolarizzate,come non lo sono i €157.557.700 del 2015.Del rimanente €1.831.252 non sappiamo i titoli perché non ancora regolarizzati,come non lo sono i €5.024.341 del 2015 rimasti da regolarizzare.Questo significa che il tesoriere non provvede ad una tempestiva regolarizzazione perché in assenza dell’ordinativi di incassi e di pagamenti.Inoltre non sono regolarizzati gli incassi e pagamenti del 2015 vincolati a spese correnti.C’è una situazione drammatica.

    0
    0
  12. Giocare al tiro al bersaglio contro RENATO sindaco distrae. L’ultima rilevazione del flussi di cassa del tesoriere UniCredit è del 28 gennaio,gli INCASSI del 2016 di un Comune di 242 mila abitanti sono IRRISORI, pari a €5.158.469,di cui €3.327.217 di anticipazioni di tesoreria,non ancora regolarizzate,come non lo sono i €157.557.700 del 2015.Del rimanente €1.831.252 non sappiamo i titoli perché non ancora regolarizzati,come non lo sono i €5.024.341 del 2015 rimasti da regolarizzare.Questo significa che il tesoriere non provvede ad una tempestiva regolarizzazione perché in assenza dell’ordinativi di incassi e di pagamenti.Inoltre non sono regolarizzati gli incassi e pagamenti del 2015 vincolati a spese correnti.C’è una situazione drammatica.

    0
    0
  13. Giusto, LUCCIO! Sono perfettamente d’accordo con te. Ho scritto infinite volte che questo consiglio comunale è PEGGIO dell’amministrazione guidata dallo scalzo. Questi piccoli consiglieri sono i più colpevoli, perché COMPLICI del tibetano. Potere dei soldi! Ma ci ricorderemo di loro… Hanno ancora un paio d’anni e poi torneranno nell’anonimato. Sono una VERGOGNA!

    0
    0
  14. Giusto, LUCCIO! Sono perfettamente d’accordo con te. Ho scritto infinite volte che questo consiglio comunale è PEGGIO dell’amministrazione guidata dallo scalzo. Questi piccoli consiglieri sono i più colpevoli, perché COMPLICI del tibetano. Potere dei soldi! Ma ci ricorderemo di loro… Hanno ancora un paio d’anni e poi torneranno nell’anonimato. Sono una VERGOGNA!

    0
    0
  15. E pure gennaio è andato via, ma del bilancio di previsione del 2015 ( non non ho sbagliato ho scritto 2015) non si vede la luce. VERGOGNA AL CUBO. Eppure questa giunta è fatta per gran parte di professori, ed alcuni in campo economico. Paghiamo i dirigenti del settore finanziario, gli abbiamo associato dopo 3 anni di giunta, un paio di esperti ed alcuni badanti, ma non se cava un ragno dal buco. Imparate a navigare su SIOPE, e vedrete che l’esperienza sarà bellissima. E poi in fondo lo sappiamo che la colpa è sempre di #quellicheceranoprima.

    0
    0
  16. E pure gennaio è andato via, ma del bilancio di previsione del 2015 ( non non ho sbagliato ho scritto 2015) non si vede la luce. VERGOGNA AL CUBO. Eppure questa giunta è fatta per gran parte di professori, ed alcuni in campo economico. Paghiamo i dirigenti del settore finanziario, gli abbiamo associato dopo 3 anni di giunta, un paio di esperti ed alcuni badanti, ma non se cava un ragno dal buco. Imparate a navigare su SIOPE, e vedrete che l’esperienza sarà bellissima. E poi in fondo lo sappiamo che la colpa è sempre di #quellicheceranoprima.

    0
    0
  17. Caro GALLUPPO qui il problema va oltre RENATO sindaco, anzi per certi aspetti un sindaco vale l’altro, c’è in gioco la convivenza civile della nostra città. Alla scarsa e patologica capacità di riscossione degli uffici si somma elusione ed evasione dei tributi di NOI messinesi, non di chiddu chi passau, tasse e oneri di ogni tipo, compresi i servizi a domanda individuale, siamo stati per questo sanzionati per non applicare la copertura del 36% dovuta dagli utenti, con la CISL che parla di sofferenza degli anziani, quando nessuno paga niente. Ho fatto una ricerca sugli atti di Buzzanca e del suo Consiglio finalizzati alla protezione del territorio, sono tanti, scritti bene e sinceri, ma non hanno prodotto nessun risultato.Chiediamoci perché

    0
    0
  18. Caro GALLUPPO qui il problema va oltre RENATO sindaco, anzi per certi aspetti un sindaco vale l’altro, c’è in gioco la convivenza civile della nostra città. Alla scarsa e patologica capacità di riscossione degli uffici si somma elusione ed evasione dei tributi di NOI messinesi, non di chiddu chi passau, tasse e oneri di ogni tipo, compresi i servizi a domanda individuale, siamo stati per questo sanzionati per non applicare la copertura del 36% dovuta dagli utenti, con la CISL che parla di sofferenza degli anziani, quando nessuno paga niente. Ho fatto una ricerca sugli atti di Buzzanca e del suo Consiglio finalizzati alla protezione del territorio, sono tanti, scritti bene e sinceri, ma non hanno prodotto nessun risultato.Chiediamoci perché

    0
    0
  19. Cari lettori di TempoStretto, forse domani avrò delle notizie che possono rispondere ai tanti perché sulla contabilità di Palazzo Zanca, non posso anticipare nulla, anche perché devo proteggere la fonte. Mariedit ha un solo interesse, quello generale dei messinesi, soprattutto dei nostri giovani concittadini, dei politici, RENATO o non RENATO, me ne infischio.

    0
    0
  20. Cari lettori di TempoStretto, forse domani avrò delle notizie che possono rispondere ai tanti perché sulla contabilità di Palazzo Zanca, non posso anticipare nulla, anche perché devo proteggere la fonte. Mariedit ha un solo interesse, quello generale dei messinesi, soprattutto dei nostri giovani concittadini, dei politici, RENATO o non RENATO, me ne infischio.

    0
    0
  21. mariedit, evita, per favore! sai perfettamente che non è vero quello che scrivi. Per te, lo scalzo è un’entrata fissa ogni mese e, quindi, di lui non te ne infischi. Te ne infischi, però, dei messinesi.

    0
    0
  22. mariedit, evita, per favore! sai perfettamente che non è vero quello che scrivi. Per te, lo scalzo è un’entrata fissa ogni mese e, quindi, di lui non te ne infischi. Te ne infischi, però, dei messinesi.

    0
    0
  23. MARIEDIT: parole, parole, parole … Ma dove vivi?

    0
    0
  24. MARIEDIT: parole, parole, parole … Ma dove vivi?

    0
    0
  25. ma chi ha detto che il problema è Renato, o il sindaco, come preferisco chiamarlo io. Non vi è dubbio che ci sono gli evasori, che ci sono i mariuoli, che ci sono le persone perbene e quelle meno, quelle che navigano su SIOPE e quelle che viaggiano con il Tram, ma non regge che questo è il motivo per cui siamo ancora senza previsionale del 2015. Se non altro perché l’attuale Sindaco, a parti invertite, avrebbe manifestato per denunciare l’incapacità di chi non era stato capace in un anno a redigere a far approvare il previsionale. ora vado a letto, domani non lavoro.

    0
    0
  26. ma chi ha detto che il problema è Renato, o il sindaco, come preferisco chiamarlo io. Non vi è dubbio che ci sono gli evasori, che ci sono i mariuoli, che ci sono le persone perbene e quelle meno, quelle che navigano su SIOPE e quelle che viaggiano con il Tram, ma non regge che questo è il motivo per cui siamo ancora senza previsionale del 2015. Se non altro perché l’attuale Sindaco, a parti invertite, avrebbe manifestato per denunciare l’incapacità di chi non era stato capace in un anno a redigere a far approvare il previsionale. ora vado a letto, domani non lavoro.

    0
    0
  27. Franco CALIRI sindaco! Subito!

    0
    0
  28. Franco CALIRI sindaco! Subito!

    0
    0
  29. Segue sullo stesso tema la delibera 23/C del 27/03/2012,e prima di fuggire a gambe levate conferma di voler ridurre drasticamente l’edilizia residenziale privata,lo scrive nelle linee guida del nuovo PRG,delibera 37/C del16/05/2012;infine il 25/10/2012 con la 74/C il suo Consiglio delibera su tutto,abbattimento indice di edificabilità, trasferimenti di volumi costruttivi,misure di salvaguardia e integrazioni al regolamento edilizio.Sono 7 atti amministrativi,come sappiamo tutto è rimasto come prima,si continua a costruire ovunque, vogliamo chiederci perché? Vogliamo chiederci perché i dirigenti non sanno accertare i residui di bilancio, o pensate che domani mattina il salvatore di FORZA ITALIA o PARTITO DEMOCRATICO riuscirà nell’impresa?

    0
    0
  30. Segue sullo stesso tema la delibera 23/C del 27/03/2012,e prima di fuggire a gambe levate conferma di voler ridurre drasticamente l’edilizia residenziale privata,lo scrive nelle linee guida del nuovo PRG,delibera 37/C del16/05/2012;infine il 25/10/2012 con la 74/C il suo Consiglio delibera su tutto,abbattimento indice di edificabilità, trasferimenti di volumi costruttivi,misure di salvaguardia e integrazioni al regolamento edilizio.Sono 7 atti amministrativi,come sappiamo tutto è rimasto come prima,si continua a costruire ovunque, vogliamo chiederci perché? Vogliamo chiederci perché i dirigenti non sanno accertare i residui di bilancio, o pensate che domani mattina il salvatore di FORZA ITALIA o PARTITO DEMOCRATICO riuscirà nell’impresa?

    0
    0
  31. DAL DIRE AL FARE al Comune C’E’ DI MEZZO IL MARE della burocrazia.BUZZANCA voleva salvaguardare il territorio e la nostra sicurezza? A leggere e contare gli atti amministrativi bisogna dargli OTTIMO.Il 26/02/2009 con la delibera di Giunta 195 fa un ATTO DI INDIRIZZO espressamente a due dirigenti,quelli della Pianificazione Urbanistica e Attività Edilizia e Repressione Abusivismo,ai quali impone iniziative finalizzate alla prevenzione,al contrasto del rischio idrogeologico e idraulico.Il 16/07/2010 con la 38/C e il 19/11/2010 con la 93/C fa approvare due delibere dal Consiglio sullo stesso tema e sulla vallata del Torrente Trapani;il 23/02/2012 con la 15/C la Variante Parziale per il miglioramento delle condizioni di sicurezza del territorio

    0
    0
  32. DAL DIRE AL FARE al Comune C’E’ DI MEZZO IL MARE della burocrazia.BUZZANCA voleva salvaguardare il territorio e la nostra sicurezza? A leggere e contare gli atti amministrativi bisogna dargli OTTIMO.Il 26/02/2009 con la delibera di Giunta 195 fa un ATTO DI INDIRIZZO espressamente a due dirigenti,quelli della Pianificazione Urbanistica e Attività Edilizia e Repressione Abusivismo,ai quali impone iniziative finalizzate alla prevenzione,al contrasto del rischio idrogeologico e idraulico.Il 16/07/2010 con la 38/C e il 19/11/2010 con la 93/C fa approvare due delibere dal Consiglio sullo stesso tema e sulla vallata del Torrente Trapani;il 23/02/2012 con la 15/C la Variante Parziale per il miglioramento delle condizioni di sicurezza del territorio

    0
    0
  33. Naturalmente penso che la responsabilità politica è tutta dei sindaci, BUZZANCA ha pagato il suo prezzo alle elezioni regionali del 2012, fu trombato clamorosamente dagli elettori del CENTRODESTRA messinese ed è scomparso dalla scena politica; ACCORINTI pagherà il suo, lo decideranno i messinesi e non i giornalisti o i sindacalisti o le proteste più o meno spontanee. Il prossimo sindaco si troverà di fronte la stessa burocrazia comunale, compresi i dipendenti della categoria D, con mansioni di direttore di sezione, gli stessi, a vostro dire, che dal giorno dopo, miracolati dal SALVATORE DI MESSINA, sapranno attuare gli indirizzi politici con efficacia e celerità, e finalmente sapranno accertare questi benedetti RESIDUI di bilancio.

    0
    0
  34. Naturalmente penso che la responsabilità politica è tutta dei sindaci, BUZZANCA ha pagato il suo prezzo alle elezioni regionali del 2012, fu trombato clamorosamente dagli elettori del CENTRODESTRA messinese ed è scomparso dalla scena politica; ACCORINTI pagherà il suo, lo decideranno i messinesi e non i giornalisti o i sindacalisti o le proteste più o meno spontanee. Il prossimo sindaco si troverà di fronte la stessa burocrazia comunale, compresi i dipendenti della categoria D, con mansioni di direttore di sezione, gli stessi, a vostro dire, che dal giorno dopo, miracolati dal SALVATORE DI MESSINA, sapranno attuare gli indirizzi politici con efficacia e celerità, e finalmente sapranno accertare questi benedetti RESIDUI di bilancio.

    0
    0
  35. Ma che stanno facendo gli esperti sotto contratto??? Il consuntivo 2015 e lo sa bene il Vice Sindaco, è necessario prima del bilancio di programmazione 2016 perché si deve sapere se programmare la spesa partendo da una situazione di avanzo o di disavanzo. Inoltre, qualcuno sa dirmi perché non è stato inviato all’esame del Consiglio Comunale il consuntivo 2014 dell’ATM che è stato esitato dal commissario dell’ATM ad ottobre 2015 o si deve pensare che si vogliono evitare i problemi????

    0
    0
  36. Ma che stanno facendo gli esperti sotto contratto??? Il consuntivo 2015 e lo sa bene il Vice Sindaco, è necessario prima del bilancio di programmazione 2016 perché si deve sapere se programmare la spesa partendo da una situazione di avanzo o di disavanzo. Inoltre, qualcuno sa dirmi perché non è stato inviato all’esame del Consiglio Comunale il consuntivo 2014 dell’ATM che è stato esitato dal commissario dell’ATM ad ottobre 2015 o si deve pensare che si vogliono evitare i problemi????

    0
    0
  37. Infine concordo con Mariedit sul punto relativo al silenzio sulla mancanza di liquidità ed aggiungo che l’Unicredit non potrà sopperire ancora a lungo alla ormai cronica mancanza di fondi….. certo dovranno pur arrivare fondi dallo Stato e dalla Regione ma la situazione di squilibrio “reale” (flussi di cassa) tra entrate ed uscite è ormai insostenibileeeee!!! Va governata diversamente e qui casca l’asino.

    0
    0
  38. Infine concordo con Mariedit sul punto relativo al silenzio sulla mancanza di liquidità ed aggiungo che l’Unicredit non potrà sopperire ancora a lungo alla ormai cronica mancanza di fondi….. certo dovranno pur arrivare fondi dallo Stato e dalla Regione ma la situazione di squilibrio “reale” (flussi di cassa) tra entrate ed uscite è ormai insostenibileeeee!!! Va governata diversamente e qui casca l’asino.

    0
    0
  39. Guarda, io non ho alcuna velleità di fare il sindaco anche perché ho l’umiltà di capire che non ne sarei all’altezza. Attualmente, il sindaco è una persona a te MOOOOOLTOOOOO vicina, ed è per questo che posso capire la tua difesa ad oltranza dello scalzo. Ma vedi, cara mariell@, anche tu, se non avessi questi “legami” con il tibetano, protesteresti. Anzi, conoscendo lo scalzo, so che tu, assieme a lui, se foste quellidiprima, con una situazione simile, scendereste in piazza o vi incatenereste al Pilone. Invece, siete quellidiadesso e ai soldini che percepite ogni mese (quanto meritati???) non avete intenzione di rinunciare. E sapete benissimo che, così facendo, succederà come con Attila, dopo di voi non crescerà più l’erba!

    0
    0
  40. Guarda, io non ho alcuna velleità di fare il sindaco anche perché ho l’umiltà di capire che non ne sarei all’altezza. Attualmente, il sindaco è una persona a te MOOOOOLTOOOOO vicina, ed è per questo che posso capire la tua difesa ad oltranza dello scalzo. Ma vedi, cara mariell@, anche tu, se non avessi questi “legami” con il tibetano, protesteresti. Anzi, conoscendo lo scalzo, so che tu, assieme a lui, se foste quellidiprima, con una situazione simile, scendereste in piazza o vi incatenereste al Pilone. Invece, siete quellidiadesso e ai soldini che percepite ogni mese (quanto meritati???) non avete intenzione di rinunciare. E sapete benissimo che, così facendo, succederà come con Attila, dopo di voi non crescerà più l’erba!

    0
    0
  41. lei sig.Galluppo,non vuole capire che a lavarici a testa o scecchu si perdi tempo e detersivo.Quello è convinto che è scattru ed i scecchi semu nui tantu lui a mangiatura perora ce la bassa.Forse siamo veramente scecchi.

    0
    0
  42. lei sig.Galluppo,non vuole capire che a lavarici a testa o scecchu si perdi tempo e detersivo.Quello è convinto che è scattru ed i scecchi semu nui tantu lui a mangiatura perora ce la bassa.Forse siamo veramente scecchi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007