La proposta arriva dalla Hya Srl di Agrigento. Sul tavolo del primo cittadino un progetto che prevede circa 2800 stalli, suddivisi in strisce blu e strisce bianche. Al vaglio degli uffici la fattibilità della proposta.
Il projects financing approdato sul tavolo del primo cittadino comporterebbe un finanziamento di circa 2 milioni di euro per un numero di stalli complessivo pari a 2800 di cui 1600 con tariffa ordinaria e stagionale e 1200 con disco orario. A lanciare la proposta la ditta Hya Srl di Agrigento.
Una vera e propria rivoluzione, per la viabilità milazzese. Nel progetto viene infatti contemplato il parcheggio a pagamento anche per il periodo estivo, nella zona del Borgo e nella zona del Tono, anche sino a tarda serata. La ditta, inoltre, ha fatto presente di essere pronta a mettere a disposizione un servizio di bus navetta che colleghi i parcheggi alle principali zone d’interesse del comune mamertino. Al vaglio anche la possibilità di realizzare un servizio di Bike Sharing a pagamento, con oltre 60 biciclette collocate in Via Nino Bixio, sul lungomare di Ponente e sul lungomare Garibaldi.
Al momento la proposta, sicuramente interessante ma da valutare con attenzione, è stata sottoposta agli uffici comunali che dovranno giudicarne, in tempi brevi, la fattibilità. Sulla sosta a pagamento l’architetto Carmelo Dragà aveva già realizzato uno studio, sotto richiesta del comune, che prevedeva un maggior numero di stalli e diverse agevolazioni per i residenti.