Previsto un incontro con il vicesindaco Mondello a cui è stata trasmessa la delibera approvata dai consiglieri all'unanimità
MESSINA – Un incontro con il vicesindaco Salvatore Mondello, che è anche assessore ai Lavori pubblici e alla Mobilità, e dei correttivi ritenuti essenziali per non congestionare il traffico a Giostra. I consiglieri della quinta Municipalità sono intervenuti nuovamente su un tema cruciale per l’intera città: il parcheggio d’interscambio Sant’Orsola. In una nota il presidente Raffaele Verso e i consiglieri hanno sottolineato di essere stati “chiamati in causa a progetto esecutivo ormai approvato” e di aver chiesto un incontro a Mondello, che si è già reso disponibile “nel valutare eventuali correttivi proposti da apportare”.
Un intervento, quello dei consiglieri, già anticipato il 2 ottobre scorso e poi alla vigilia del consiglio di circoscrizione. A onor di cronaca, il progetto, come ha confermato l’assessore, era stato approvato dal precedente consiglio della quinta municipalità, che era quindi stato chiamato in causa prima della fase esecutiva.
I correttivi chiesti dalla quinta Municipalità
E così i consiglieri, “in sinergia con il rup e il progettista”, hanno poi trasmesso la delibera di consiglio n.21 del 9 ottobre 2024, votata all’unanimità e con all’interno le possibili correzioni da apportare per migliorare la situazione. Nel documento i consiglieri hanno chiesto “la riduzione del parcheggio in prossimità degli incroci con viale Regina Elena e via Garibaldi, al fine di rendere più scorrevole il traffico veicolare regolamentato dagli impianti semaforici e garantire il normale deflusso dei mezzi, in particolare quelli pesanti”, la “riattivazione della luce ridotta per la rimozione temporanea, anche attraverso delle luci di cantiere” e di “valutare la possibilità di varchi di accesso per mezzi di soccorso”.
L’ex consigliera Fulco
Sul tema anche l’ex consigliere Lorena Fulco. “Con una delibera di Aprile 2019, il Consiglio della V Municipalità ha votato con parere favorevole il progetto per la realizzazione dei parcheggi di interscambio sul Viale Giostra, con la votazione di 8 Favorevoli compreso il voto del Presidente ed 1 Contrario, Consigliere Rossellini. Oggi a due settimane dall’inizio dei lavori, la V municipalità, di cui 4 Consiglieri rieletti quindi gli stessi che nel 2019 hanno votato parere favorevole, si oppone a tale realizzazione. Situazione che torna a ripetersi dopo le richieste di svolgimento del mercato su strada. Prima si, poi no. E allora, se il mercato su strada crea problemi di viabilità, se i parcheggi di interscambio creano problemi ai residenti, qual è la soluzione migliore per la riqualifica e la messa in sicurezza di tutta la zona e l’intero quartiere?”.
Non bisogna ridurlo! Bisogna abolirlo! E’ da incoscienti fare un posteggio in una arteria tra uno svincolo autostradale e l’ingresso ai traghettamenti. Tornate a scuola!
La soluzione migliore era non toccare nulla e lasciare il Viale Giostra una arteria di scorrimento principale…anzi semmai andava rifatto del tutto il manto stradale che versava in condizioni pietose nei vari giunti di raccordo.
sarebbe cosa buona e giusta ora che hanno sistemato i lavori per le radici degli alberi liberarlo del tutto , sistemando solo i marciapiedi , ci pensate questo obbrobrio vicino agli ingressi dei Traghetti e allo svincolo Autostradale di Giostra … Amministratori ridicoli, che vergogna