Spostata in Sicilia, dal 20 al 22 giugno, l'Assemblea di Federparchi Europarc Italia, con un convegno a Palermo su "Aree protette e legalità" e poi a Sant'Agata di Militello per sostenere l'azione del presidente Giuseppe Antoci nel Parco dei Nebrodi e dibatterà sulla tematica dei “Parchi regionali: natura, agricoltura, turismo. Opportunità o problema per le Regioni?”
Sarà la Sicilia ed in particolare il "Parco dei Nebrodi" ad ospitare una tre giorni di incontri sulla gestione dei parchi regionali italiani.
L'assemblea, organizzata di Federparchi Europarc Italia, inizialmente era stata programmata per svolgersi a Badia San Pietro in provincia di Ancona (Parco del Cooero) nelle giornate del 21 e 22 giugno, ma che ora su iniziativa del presidente Giampiero Sammuri è stato spostato sui Nebrodi nelle medesime date allo scopo di offrire solidarietà e vicinanza al presidente Giuseppe Antoci, coordinatore di Federparchi Sicilia, ma anche per lavorare ad un progetto di riforma condiviso .
Anche gli incendi delle ultime ore in Sicilia, rappresenteranno un tavolo di confronto, con la dichiarata volontà da parte dello stesso Antoci di una costituzione quale parte civile nei possibili processi in caso di rinvii a giudizi per piromani.
Il convegno di Federparchi si aprirà il 20 giugno a Palermo, presso il Grand Hotel Et des Palmes, con il convegno “Aree protette e legalità” con inizio alle ore 15:30. Nei giorni 21 e 22 si sposterà a Sant’Agata Militello, presso il Castello Gallego, con l’assemblea dei parchi regionali avente come tematica di dibattito: “Parchi regionali: natura, agricoltura, turismo. Opportunità o problema per le Regioni?”