Presentata ieri pomeriggio l’iniziativa che avrà luogo domenica 19 giugno dal titolo “Dog… in Corso!”, a favore di una città accessibile ad ogni tipo di disabilità
Agevolare l’inclusione, l’integrazione e l'accessibilità agli spazi pubblici dei cittadini con disabilità, in particolare appartenenti allo spettro autistico. E' l'obiettivo di "Dog …in corso!", evento organizzato dall'associazione"Ali di Cristallo" in sinergia con l’associazione "L'Aquilone" Onlus e presentato ieri pomeriggio al Salone dei Cavalieri del Centro ‘Camelot’, alla cittadella sanitaria "Lorenzo Mandalari".
La presentazione, moderata dal presidente dell’Ucsi Sicilia, Domenico Interdonato, ha raccolto gli interventi delle associazioni e dei singoli professionisti coinvolti nell’iniziativa: il direttore dell’U.O.S. Centro Diurno “Camelot”, Psichiatra e Neuropsichiatra infantile, Matteo Allone, il presidente dell’associazione ‘Aquilone’, Rosario Lo Faro, il presidente dell’associazione ‘Ali d Cristallo’ Stefano La Rosa e la psicologa Maria Grazia Maggio, il presidente dell'Associazione T-Dog, addestratore e cinofilo Gianluigi Smilare, il dott. in Scienze Motorie, Nunzio De Salvo, dell’Associazione Panathlon, la responsabile del Maneggio Crupi di Rometta, Silvia Crupi, e infine Giovanna Amelotti e Lucia Mariana Di Stefano, rispettivamente segretaria e responsabile amministrativa e vice presidente e responsabile del settore tecnico, dell’Associazione Onde Blu.
“Ciò che contraddistingue questa collaborazione tra le associazioni – ha detto il dott. Allone – è la passione con la quale si prestano i professionisti ed i volontari coinvolti nel progetto. Per la cura di alcuni soggetti disabili e autistici, la Pet-therapy è una risorsa importante, che incide sul miglioramento comportamentale, psicosociale e psicologico-emotivo. Grazie all’interazione tra uomo e animale è stato possibile ottenere grandi risultati, questo è il motivo per il quale nella nostra ‘passeggiata cittadina’ vorremo che ad accompagnarci fossero anche i nostri amici animali”.
Dopo alcuni tristi fatti di cronaca recentemente avvenuti, legati al tema dell’autismo, questo evento intende inoltre contribuire al risveglio del senso civico locale, poiché ogni cittadino ha il diritto di ‘passeggiare’, accedere liberamente agli spazi pubblici e vivere la propria città. È possibile per un disabile passeggiare per le vie della propria città senza incontrare impedimenti dovuti all’inciviltà dei cittadini stessi? Risponderemo insieme a questa domanda, domenica 19 giugno, armati di scarpe comode e in compagnia dei nostri amici a quattro zampe. La manifestazione inizierà a Piazza Cairoli alle 10.30. Percorrendo Via T. Cannizzaro e Via C.Battisti, i bambini affetti da autismo raggiungeranno Piazza Annunziata dei Catalani a bordo delle carrozze, gentilmente messe a disposizione dalla famiglia Molonia. Alle ore 10.45, dalla Piazza Annunziata dei Catalani, luogo del raduno, partirà ufficialmente la passeggiata verso la Piazza Duomo. Una volta raggiunto il Duomo, uno stand, concesso dalla Brigata Meccanizzata ‘Aosta’ di Messina, ospiterà attività ludiche e di intrattenimento per bambini, realizzati dall’agenzia d’animazione ‘FantAsia’ di Alì Terme.
Letizia Salvo