Il procuratore capo Cavallo: "Servono almeno altri 4 sostituti". Le emergenze della zona? Codice rosso e usura: "Poco denunciata"
PATTI – Il procuratore capo di Patti Angelo Cavallo lancia l’allarme sulle scoperture d’organico nell’ufficio, in un territorio dove la criminalità organizzata è ancora forte e dove c’è un picco di denunce di casi di violenza sulle donne e i soggetti fragili. Tantissimi anche gli episodi di usura ed estorsione. “Ma le denunce sono poche. Il mio augurio è che le vittime acquistino fiducia nell’intervento di forze dell’Ordine e magistratura”, dice Cavallo.
Nei giorni scorsi al recente convegno sulla giustizia tenutosi a Capo d’Orlando anche l’avvocato Carmelo Occhiuto, componente della Giunta dell’Unione nazionale delle camere penali, è intervenuto sulla carenza di magistrati in servizio alla Procura di Patti e della necessità di incrementare anche il ruolo dei giudicanti.
“L’ufficio del processo in un anno ha abbattuto l’arretrato del 15% – ha spiegato Occhiuto – segno che un incremento di personale tra i giudici basterebbe a ridurre le lungaggini”.
Leggi qui l‘intervista integrale all’avvocato Occhiuto.
Il problema di un prato all’inglese alle nostre latitudini a me pare sia l’aria bollente delle nostre lunghissime estati quando, sotto il solleone, non passa “manco un cane”. È la manutenzione che deve essere accurata e frequentissima.