Sollecitato l'immediato intervento della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Messina da parte dell'assessore con delega al centro storico Nicola Molica
L’assessore con delega al Centro Storico, Nicola Molica, ha inviato nei giorni scorsi una nota alla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Messina per sollecitare interventi urgenti per la salvaguardia della ”Porta San Michele”.
”Si rileva ed evidenzia – ha scritto Molica – il profondo stato di degrado in cui versa la ”Porta San Michele”, unica struttura superstite della cinta muraria originaria della Città di Patti.
Erbacce infestanti stanno definitivamente compromettendo la stabilità della struttura che di per sé – ha proseguito l’assessore – necessita di importanti interventi di restauro.
La situazione, monitorata costantemente, si è ulteriormente aggravata con le piogge di questi ultimi tempi e il mancato intervento rischia di cancellare secoli di memoria storica della nostra comunità.
Vi invito – ha concluso Molica scrivendo alla Sovrintendenza – ad un immediato sopralluogo per concordare l’adozione delle opere urgenti atte a scongiurare il paventato crollo.”