Svincolo di Monforte, ancora ritardi. Dopo 7 mesi nessun progetto esecutivo

Svincolo di Monforte, ancora ritardi. Dopo 7 mesi nessun progetto esecutivo

Salvatore Di Trapani

Svincolo di Monforte, ancora ritardi. Dopo 7 mesi nessun progetto esecutivo

Tag:

venerdì 10 Novembre 2017 - 16:11

Ancora ritardi per la realizzazione dello svincolo autostradale di Monforte. L'opera, voluta a gran voce nel patto per Messina dall'assemblea dei sindaci, risulta ad oggi priva di progetto esecutivo.

Lo svincolo autostradale di Monforte ancora privo di progetto esecutivo. Lo scorso marzo il sindaco romettese Nicola Merlino aveva sollecitato di persona la messa in atto di tutte le iniziative necessarie al completamento dell'iter che, realisticamente, avrebbe dovuto portare in tempi brevi all'avvio della gara d'appalto. Da allora, dopo poco più di sette mesi, nulla sembra essersi mosso.

E' a firma dello stesso Nicola Merlino, il secondo sollecito inviato oggi al commissario straordinario della città metropolitana di Messina, al presidente del consorzio autostrade siciliane e al ministro per la coesione territoriale e per il mezzogiorno.

Nella nota viene richiesto quali siano le azioni ad oggi intraprese dal CAS –incaricato della realizzazione del progetto esecutivo– e quali siano i tempi necessari per il completamento del relativo procedimento. Nel documento, inoltre, viene sottolineato come già un forte ritardo sia stato accumulato a causa della mancata risposta da parte del CAS alle sollecitazioni del responsabile della città metropolitana, l'ingegnere Cappadonia.

L'opera, inserita nell'ambito del patto per Messina con un finanziamento di 15 milioni di euro, risulta ad oggi munita di conformità urbanista e del VIA. La sua realizzazione, più volte sostenuta da buona parte dei sindaci del comprensorio, è stata a gran voce ritenuta indispensabile per l'intera costa tirrenica. La realizzazione dello svincolo infatti apporterebbe numerosi benefici alla circolazione, provvedendo a smaltire l'enorme mole di traffico che attanaglia la zona.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007