Tra i progetti finanziati nel patto per la Sicilia rientra anche quello presentato dal comune di Saponara inerente alla messa in sicurezza della frazione di Scarcelli. Sono 4.200.000.00 euro i fondi stanziati. L’amministrazione: “Ci auguriamo che gli interventi possano concretizzarsi il prima possibile. La messa in sicurezza è stata più volte ritardata dalla burocrazia ma siamo propositivi”.
Torniamo ancora una volta nel merito dei finanziamenti stanziati nell’ambito del patto per la Sicilia. Ammontano a 4.200.000.00 euro i fondi stanziati per la messa in sicurezza della frazione di Scarcelli, scenario della tragica alluvione del novembre 2011 che mise in ginocchio tutto il territorio. A diversi anni dall’alluvione, il cui anniversario ricadrà il prossimo 22 novembre, il comune tirrenico continua dunque la sua ripresa.
Le operazioni, spiega l’amministrazione, andranno ad attenzionare la zona della Via Roma e si aggiungeranno ai fondi stanziati dalla protezione civile. “L’augurio –ha dichiarato il vice sindaco Giuseppe Merlino- è che gli interventi si concretizzino il prima possibile così da donare serenità ai nostri concittadini. Ci sono stati molti ritardi per la messa in sicurezza, a causa di lungaggini burocratiche –ha concluso- ciononostante siamo propositivi e continueremo a lavorare per il nostro territorio”.
L’amministrazione ha poi aggiunto di avere in cantiere un ulteriore progetto, per un finanziamento di 683.634.50 euro, che prevederà la conversione del centro socio culturale nella nuova caserma dei carabinieri di Saponara.
Salvatore Di Trapani