Il commento del deputato regionale Pippo Lombardo dopo la seduta della IV commissione parlamentare oggi a Messina, nella sede del Cas
“Ci spiace aver appreso che rispetto ai rimborsi dei pedaggi per la tratta Messina-Villafranca è stato confermato che la copertura finanziaria assicurerà il rimborso solo per i mezzi commerciali”.
Lo dice il deputato regionale Pippo Lombardo, a margine della seduta della IV commissione parlamentare, che si è svolta stamattina a Messina, nella sede del Consorzio Autostrade Siciliane.
“L’ennesima conferma – dice Lombardo – di come il governo regionale precedente abbia fatto norme spot senza adeguata copertura finanziaria o peggio ancora inattuabili».
L’annuncio di un anno fa
Un anno fa, a febbraio 2022, la Regione aveva firmato il decreto attuativo per i rimborsi del pedaggio di Messina Nord Villafranca, validi solo per i residenti nei 108 Comuni della provincia di Messina, dopo l’approvazione dell’emendamento presentato dal deputato Antonio Catalfamo, con uno stanziamento per un anno di 1 milione e mezzo di euro.
Diversi nostri lettori, negli ultimi tempi, avevano scritto al nostro giornale per chiedere notizie di quei rimborsi, dopo aver regolarmente inviato le pec necessarie per ottenere il rimborso. Dopo tanta attesa ecco la risposta: nessun rimborso.
Articoli correlati
-
Pedaggio di Villafranca. Sicilia Vera: “Ancora nessun rimborso ai messinesi”
-
Pedaggio Messina Nord Villafranca, da oggi è possibile chiedere il primo rimborso
-
Pedaggio di Messina Nord Villafranca, ecco la mail a cui chiedere i rimborsi dal 1 aprile
-
Pedaggio di Villafranca, via ai rimborsi per i residenti a Messina e provincia. Come ottenerli
-
Rimborso pedaggio Villafranca, la voce di residenti e commercianti: “Una presa in giro” VIDEO
-
Pedaggio di Villafranca, dal 1 marzo via ai rimborsi per i residenti a Messina e provincia
-
Pedaggio di Messina Nord Villafranca, Regione approva copertura finanziaria
L’onorevole Lombardo è dispiaciuto che le coperture finanziarie siano sufficienti a rimborsare il pedaggio solo per i mezzi commerciali; credo rappresentino a spanne il 25% degli utenti. Osservo che per aumentare gli stipendi di 1000,00€ al mese dei parlamentari regionali le coperture ci sono. Purtroppo credo che lei e tutti i parlamentari non proviate neppure un po’ di vergogna.
Se ormai io non vado più a votare, un motivo ci sarà, anzi di motivi ce ne sono tanti.
Parliamo sempre di una tratta “tangenziale” che in tutto il mondo sarebbe considerato illegale farsi pagare, ma che in Sicilia rientra tra le cose normali da fare.