Secondo i deputati De Luca e Zafarana la copertura economica è incerta perché vincolata al tema dei ristori
1 milione e mezzo di Fondi Poc per rimborsare i residenti della provincia di Messina che pagano 1 euro e 20 alla volta al casello di Messina Nord Villafranca. Lo prevede un emendamento approvato all’Ars, su approvazione della proposta della Lega e del deputato Antonio Caltafamo, che aveva attaccato il Movimento 5 Stelle.
“Riteniamo – replicano i deputati regionali 5 Stelle, Antonio De Luca e Valentina Zafarana – che l’esenzione del pedaggio di Ponte Gallo, nostra battaglia storica, non possa essere affrontata in maniera così superficiale, con coperture incerte, ad alto rischio di impugnabilità e di difficile attuazione per via della riprogrammazione delle coperture economiche che sono vincolate al tema dei ristori. Per risolvere i problemi occorre offrire soluzioni e non gettare fumo negli occhi».
Il Movimento 5 Stelle ha presentato un ordine del giorno che impegna il Governo a eliminare definitivamente il pedaggio: “l’unica vera soluzione per risolvere definitivamente e correttamente il problema”.
Poi sulla sicurezza della rete autostradale. “Ha la massima attenzione. Siamo stati noi, difatti, ad aver chiesto e messo in moto il procedimento di revoca della concessione al Cas (gestito da tre anni dal management nominato dalla maggioranza di centrodestra). I morti sulle autostrade citati impropriamente dalla Lega – proseguono – non hanno nulla a che vedere con il pedaggio. Inqualificabile strumentalizzare le vittime della strada per giustificare norme capestro e fare propaganda politica”.
Ecco….finalmente qualcuno dice qualcosa di sensato, mi devono dire come faranno a fare questi rimborsi.
Per la lega solo propaganda elettorale come al solito….e pensare che un siciliano dovrebbe votare chi per anni ci ha dato del terrone.
Eliminare il casello è l’unica cosa sensata.
Infatti questi leghisti di noiantri dovrebbero spiegare il perché non fare la cosa più semplice: togliere direttamente il casello di uscita e di entrata per e da Villafranca.
Questa storia dei rimborsi è una presa in giro una tantum
Si eliminare il casello come dire chiudere una miniera d’oro.
Ogni giorno è una rapina a viso scoperto. .
Intanto che si elimina il casello è bene che si rimborsi quanto più possibile. Altrimenti va a finire che non si rimborsa e non si elimina il casello ! Il rimborso, al contrario, servirà a certificare l’illegittimità del pedaggio e favorire la sua eliminazione.
L’unica soluzione è chiudere il casello di Villafranca e fare uscire e entrare tutti da Rometta, tra l’altro è previsto un nuovo casello a Torregrotta o a Monforte marina
UNA PRESA X IL CULO DELLA LEGA CHE NN SA COME RECUPERARE VOTI
Basta vedere a dir poco lo scempio del manto stradale e le gallerie, sicurezza zero e auto danneggiate.
Semplicemente vergognoso!