Confcommercio: “Isola in via dei Mille solo a Natale. Poi in viale San Martino nei pre e festivi”

Confcommercio: “Isola in via dei Mille solo a Natale. Poi in viale San Martino nei pre e festivi”

Ma. Ip.

Confcommercio: “Isola in via dei Mille solo a Natale. Poi in viale San Martino nei pre e festivi”

Tag:

Ma. Ip. |
venerdì 28 Ottobre 2016 - 17:21

L’idea dell’associazione di commercianti non è cambiata e resta la diversità di vedute rispetto a chi vuole un’isola pedonale permanente. Le iniziative per il periodo natalizio

Il gioco delle parti e l’ennesima puntata di una storia, quella sulle isole pedonali, pronta a tornare alla ribalta. Confcommercio ribadisce di non aver mai cambiato posizione, Confesercenti si dice lieta del cambio di rotta di Confcommercio che, a sua volta, conferma quanto espresso negli anni passati. Vale a dire che, sì, è favorevole alle isole pedonali ma per quella di via dei Mille solo dall’8 dicembre al 15 gennaio e, nel resto dell’anno, per quella di viale San Martino, ma solo nei festivi e nei prefestivi. In via dei Mille, tra l’altro, la proposta è quella di fermarsi a via Camiciotti, vale a dire due traverse prima rispetto al consueto incrocio con via Nino Bixio.

“Abbiamo richiesto che ogni iniziativa del Comune venisse condivisa con le associazioni di categoria – ripete il presidente di Confcommercio, Carmelo Picciotto, al termine dell’incontro pomeridiano a Palazzo Zanca –“. Il cambio di rotta, così, non è di Confcommercio, ma l’associazione di categoria lo attribuisce, in positivo, all’amministrazione comunale, che ora sarebbe disponibile ad ascoltare le proposte. Nello specifico – prosegue Picciotto – “chiediamo per questo Natale l’istituzione di aree pedonali, quella relativa a via dei Mille, ma solo in via transitoria e, in attesa, di un progetto più organico che ricomprenda piazza Cairoli e viale San Martino”. Peccato che l’amministrazione comunale si sia da sempre detta contraria alle isole pedonali solo nei festivi e nei prefestivi e che l’obiettivo era quello di farne una permanente.

Richiesto, inoltre, un bus navetta dal Cavallotti a piazza Cairoli, così com’è stato nel 2014, un velocittà in via Garibaldi tra le piazze Castronovo e Cairoli, biglietti Atm agevolati per le famiglie nel periodo natalizio e aree pedonali nelle periferie, di concerto con le circoscrizioni.

Confcommercio promuoverà la tradizionale “Festa dell’Accensione” l’8 dicembre, un’altra serata da dedicare ai giovani con concerti a piazza Duomo, un evento dedicato al cibo a piazza Cairoli e altre iniziative per i bambini sul lato mare di piazza Cairoli. Oltre ad occuparsi, con l’indispensabile collaborazione di partner privati, della collocazione degli alberi di Natale in città, Confcommercio donerà alla città delle decorazioni realizzate dai fioristi associati che saranno collocate in via dei Mille, in viale San Martino ed altre zone della città. A piazza Cairoli, dove sarà collocato l’albero di Natale, infine, verrà allestita una pannellatura, che sarà decorata da “artisti da strada” e/o studenti delle scuole cittadine, da donare in seguito alla galleria d’arte moderna.

2 commenti

  1. MessineseAttento 28 Ottobre 2016 21:06

    Ci siamo stancati di questa diatriba politica. Fate decidere i cittadini con un referendum, così da zittire tutta questa propaganda da parte di sedicenti commercianti e loro rappresentanti.

    0
    0
  2. MessineseAttento 28 Ottobre 2016 21:06

    Ci siamo stancati di questa diatriba politica. Fate decidere i cittadini con un referendum, così da zittire tutta questa propaganda da parte di sedicenti commercianti e loro rappresentanti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007