Pellegrinaggio alla Mecca, Asp Messina consiglia vaccino anti meningite

Pellegrinaggio alla Mecca, Asp Messina consiglia vaccino anti meningite

Redazione

Pellegrinaggio alla Mecca, Asp Messina consiglia vaccino anti meningite

venerdì 31 Maggio 2024 - 10:35

Alcune persone hanno contratto la malattia in Arabia Saudita

L’Asp di Messina ha ricevuto comunicazione del Ministero della Salute relativa ad alcuni casi di meningite diagnosticata in alcuni pellegrini di ritorno dalla Mecca e ai loro contatti stretti. Per questo consiglia la necessità di proteggersi con la vaccinazione apposita almeno 10 giorni prima della partenza.

“Sono stati notificati nelle recenti settimane diversi casi di malattia meningococcica invasiva (IMD) in Francia, Regno Unito e Stati Uniti, tutti tra viaggiatori o i loro contatti di ritorno dall’Arabia Saudita. Nella maggior parte dei casi si è trattato di malattie batteriche invasive da meningococco. Per questo, l’Asp di Messina richiama le tempistiche per la vaccinazione antimeningococcica dei pellegrini diretti alla Mecca (almeno 10 giorni prima della partenza)”.

“La vaccinazione contro la meningite – spiega il commissario dell’Asp di Messina, Giuseppe Cuccì – è un atto di responsabilità e protezione incredibilmente importante. Non possiamo sottovalutare questa misura preventiva, perché la meningite è una malattia devastante che può colpire chiunque, ma soprattutto i più giovani e i più vulnerabili. Vaccinarsi significa non solo proteggere se stessi, ma anche contribuire alla sicurezza della comunità intera. Ogni singola dose di vaccino è un passo gigante verso l’eliminazione di questa minaccia per la salute pubblica. Diffondiamo il messaggio: vacciniamoci contro la meningite per un futuro più sicuro e sano per tutti”.

Un commento

  1. Fate le vostre argomentazioni, giustissime, a questo governo no-vax, la percentuale dei vaccinati è scamdalosamente bassa, e non c’entra il covid.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007