Per Akademia Messina altro big match, arriva Macerata con l'ex Battista

Per Akademia Messina altro big match, arriva Macerata con l’ex Battista

Simone Milioti

Per Akademia Messina altro big match, arriva Macerata con l’ex Battista

Tag:

sabato 02 Novembre 2024 - 15:20

Dopo Brescia domenica al PalaRescifina arriva Macerata, il libero Caforio presentando la sfida: "Ci vorrà pazienza e lucidità, sarà combattuta"

MESSINA – Akademia Messina dopo aver annientato Brescia nell’ultimo incontro casalingo si prepara ad ospitare al PalaRescifina un’altra big del girone: Macerata. La formazione marchigiana ha attualmente nove punti in classifica e lo scorso anno aveva terminato da prima nel girone gemello ma in cui Akademia non ha giocato nella stagione regolare.

Tre comunque i precedenti tra le due squadre e tutti nel passato campionato: due successi per Messina (uno nei quarti di finale di Coppa Italia, l’altro nel match di andata di Pool Promozione al PalaRescifina), uno per Macerata (ritorno di Pool Promozione al Palasport Fontescodella). Ex della gara, Valeria Battista, lo scorso anno con la casacche delle peloritane ed in cui lasciò il segno trascinando Messina alle semifinali Play-Off promozione.

La sfida è in programma alle ore 17 di domenica 3 novembre, la sfida sarà diretta dalla coppia arbitrale composta da Christian Palumbo e Danilo De Sensi, con il supporto al video-check di Claudio Spartà, si potrà assistere dal vivo tramite abbonamento oppure acquistando il biglietto online, nei punti vendita Posto Riservato o direttamente all’ingresso del PalaRescifina a partire dalle ore 15:30 di domenica. La società messinese, per l’occasione, ha fissato prezzi speciali per assistere al match: 8 euro in tribuna, 5 euro in curva.

Il momento in casa Akademia Messina

Le SuperGirls di coach Fabio Bonafede sono reduci dallo splendido successo di Santa Croce sull’Arno (Pi) con la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa (1-3). In classifica, occupano la seconda posizione con 11 punti alle spalle della capolista San Giovanni in Marignano a quota 12 e sono ancora imbattute e non hanno lasciato punti alle avversarie nelle sfide disputate in casa.

A presentare la sfida di domenica, il libero Giorgia Caforio: “Affronteremo una squadra di cui conosciamo il valore. Sarà una gara importante come tutte le altre, una sfida che ci permetterà di misurare a che punto siamo. Dovremo fare ciò che abbiamo preparato in settimana e che noi dovremo fare come squadra: imporre gioco e consapevolezze. Poi, ci vorrà tanta pazienza e sarà una gara da gestire in maniera lucida. Dobbiamo aspettarci una partita combattuta; sarà sicuramente molto intensa. Arriveranno al PalaRescifina dopo una sconfitta e vorranno rifarsi; sanno che la loro attenzione dovrà essere massima”. Troveranno una grandissima Akademia e un meraviglioso pubblico: “Sarà una bella sfida e mi aspetto che, anche da parte della gente, ci sia molto entusiasmo”.

L’avversario Macerata

Scivolone interno nell’ultima giornata per le marchigiane di coach Valerio Lionetti che, dopo aver dominato le prime tre giornate unitamente alle romagnole, la scorsa settimana hanno ceduto l’intera posta in palio, proprio alle Zie di coach Massimo Bellano nello scontro al vertice contro San Giovanni in Marignano. Macerata, ora, al terzo posto in classifica con 9 punti, in compagnia della Valsabbina Millenium Brescia.

Le avversarie della Cbf Balducci Hr Macerata, vista la partenza di coach Bertini verso Bergamo con il ruolo di ds, hanno scelto di riporre la propria fiducia come head coach su Valerio Lionetti, un passato con i colori dell’Imoco Conegliano in A1, quale secondo di Daniele Santarelli, e il legittimo desiderio di ripartire con un organico tutto suo con il quale potersi prendersi soddisfazioni in prima persona. Torna in Sicilia dopo l’esperienza in B1 ad Agrigento della stagione 2013-2014.

Confermato il blocco di atlete che, nella scorsa stagione, ha trascinato Macerata alle Semifinali Play-Off promozione con la Futura Giovani Busto Arsizio: la palleggiatrice Asia Bonelli, i liberi Giulia Bresciani e Aurora Morandini, le centrali Alessia Mazzon e Federica Busolini e la schiacciatrice Alessia Fiesoli (quarta stagione con la casacca delle arancio-nere).

A rinforzare l’organico, ingaggiate la palleggiatrice Federica Braida dalle Black Angels Perugia Volley (lo scorso anno in A2); l’opposto Clara Decortes dalla Bam Mondovì (A2), top spiker della scorsa stagione di A2; le centrali Sara Caruso dall’Unione Volley Montecchio Maggiore (A2), siciliana di Caltanissetta, e Lea Andrea Orlandi dall’Imoco Volley San Donà (B1); le schiacciatrici Daniela Bulaich dall’Albese Volley Como (A2), Camilla Sanguigni dall’Arzano Volley (B1), e l’ex Valeria Battista, lo scorso anno protagonista proprio qui a Messina.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007