Un anno di celebrazioni per il centenario. Lettera aperta del sindaco ai concittadini
FURCI SICULO si appresta a celebrare il centenario di autonomia. Le celebrazioni sono fissate per il 20 luglio. In attesa di definire i dettagli della manifestazione, il sindaco, Matteo Francilia, ha scritto una lettera aperta ai suoi concittadini.
“Per grazia di Dio e volontà della nazione, come riporta il regio decreto del re Vittorio Emanuele III – esordisce Francilia, riprendendo il testo del documento – Furci si stacca da S. Teresa e diviene Comune autonomo. Da allora tante cose sono cambiate e il nostro piccolo centro – prosegue il sindaco – è diventato la ridente cittadina in cui abbiamo piacere di vivere”.
Al fine di celebrare l’evento con la solennità che merita. Francilia ha invitato i furcesi “a partecipare alle manifestazioni che si susseguiranno per tutto l’anno e delle quali presto sarà consegnato il programma. Sarebbe davvero bello – rimarca il primo cittadino – se ognuno di noi, al fine di rendere ancora più accoglienti le vie del nostro paese, abbellisse con piante, fiori, bandiere tricolori e così via, l’esterno delle proprie abitazioni, in modo da creare un bel clima di festa”.
E’ ancora possibile avanzare proposte e idee: “Saranno bene accetta – conclude Francilia – soprattutto se contribuirannoa far sì che l’evento sia davvero indimenticabile”.