Il Consiglio del Parco dei Ragazzi ha eletto il suo Presidente: si tratta di Elena Pagano, 12 anni, rappresentante del Comune di Randazzo ed allieva del locale istituto comprensivo De Amicis.
Castiglione di Sicilia – Con la presentazione delle attività principali su cui sarà successivamente sviluppato il programma da sottoporre al consiglio, la giovane studentessa ha avuto la meglio e si è aggiudicata la prima presidenza dell’organo consultivo della popolazione studentesca e giovanile dell’Alcantara.
Già nel corso del primo intervento, manifestando l’intenzione di chiedere all’Ente Parco di permettere ampia fruizione del territorio anche per il tramite delle biciclette e perseverare sulle attività di pulizia del fiume – che rappresenta il biglietto da visita della Valle- Elena Pagano aveva dimostrato particolare fermezza e caparbietà.
Bruno De Vita, Presidente dell’Ente Parco, nel manifestare il proprio compiacimento, auspica un concreto apporto da parte della popolazione studentesca, nell’interesse di tutto il territorio. Il Consiglio del Parco dei Ragazzi rappresenta una occasione per ampliare e diffondere la cultura della sostenibilità ambientale. I 12 componenti eletti rimarranno in carica 3 anni, nel corso dei quali saranno sviluppate tematiche ambientali e sociali, con particolare riferimento all’età dei rappresentanti, con l’ulteriore possibilità di richiedere l’inserimento di argomenti all’ordine del giorno nel Consiglio del Parco.