Iniziativa telematica con l'enfant prodige del fashion italiano all'interno del "Laboratorio dello Stretto" diretto da Francesco Scialò
“La Scuola di progettazione della moda” dell’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria continuerà con lo svolgimento di webinar con un seminario sul tema Percorsi di Storia della moda che si terrà stamattina, mercoledì 5 maggio, a partire dalle 10.
Tra i partecipanti al seminario ci sarà un fashion designer di fama internazionale: Gai Mattiolo, l’enfant prodige della moda italiana.
Molto conosciuto nel mondo della moda per sua la passione per i bottoni (elemento imprescindibile del suo stile) e per la sensibilità alla cura del dettaglio, Mattiolo vanta un curriculum invidiabile. Il suo successo gli ha permesso di aprire filiali in vari nazioni e di allargare le collezioni dei suoi innumerevoli marchi in tutto il mondo.
Nel 1994 ottiene enormi successi sulle passerelle di Milano e Parigi, ed è stato il primo ad aver realizzato abiti sacerdotali per un Pontefice (Giovanni Paolo II), come pure la famosissima “giacca da un milione di dollari” con smeraldi, rubini e diamanti indossata da Naomi Campbell ed entrata nel Guinness dei primati per il costo esorbitante e per la sua straordinaria bellezza.
Il webinar si inserisce all’interno delle attività del “Laboratorio dello Stretto”; è diretto da Francesco Scialò e finanziato coi fondi comunitari del Por Calabria 2014-2020.
Ad intervenire ci saranno anche esperti e addetti ai lavori delle diverse istituzioni accademiche (Accademia delle Belle Arti di Roma, Accademia delle Belle Arti di Catania, Università Federico II e La Sapienza). Il workshop sarà fruibile su piattaforma Google Meet seguendo le indicazioni rintracciabili sul sito dell’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria nella sezione apposita.