Dopo l'Iacp anche il Cas risponde alla chiamata degli edili

Dopo l’Iacp anche il Cas risponde alla chiamata degli edili

Dopo l’Iacp anche il Cas risponde alla chiamata degli edili

Tag:

lunedì 15 Luglio 2013 - 19:19

Le federazioni sindacali degli edili hanno incontrato il Direttore del Cas per discutere la possibilità di stipulare un protocollo di legalità, sicurezza e salvaguardia dell’occupazione attraverso l’utilizzo di manodopera locale nelle opere finanziate e cantierabili.

Il primo successo è stato ottenuto facendo ripartire alcuni cantieri fermi da tempo nel settore del risanamento cittadino. Adesso, dopo il buon risultato arrivato grazie al confronto e alla collaborazione con l’Iacp, il discorso si fa più ampio e ha coinvolto Consorzio Autostrade Siciliane. Si allarga il raggio d’azione sul tema delle opere già finanziate e non cantierate delle Federazioni degli Edili di Cgil, Cisl e Uil che hanno incontro presso la sede del Consorzio il direttore generale del CAS, Maurizio Trainiti. Nel corso dell’incontro, al quale erano presenti per la Feneal Uil, Giuseppe De Vardo e Pasquale De Vardo, per la Filca Cisl, Giuseppe Famiano e Franco Catalano e per la Fillea Cgil, Biagio Oriti, il Direttore generale ha evidenziato lo stato delle opere finanziate e da appaltare nei prossimi mesi. E’ emerso che sono già stati finanziati circa 31 milioni di euro per interventi di manutenzione ordinaria, mentre altri di 13 milioni di euro saranno destinati per manutenzione straordinaria. Di questi 5,8 milioni saranno impiegati per una prima messa in sicurezza del viadotto Ritiro, su fondi di bilancio del Consorzio; dei 31 milioni, saranno appaltate a giorni gare sempre per manutenzione per un importo di circa 11 miliono di euro, mentre ulteriori risorse pari a circa 54 milioni di euro sui fondi di cui alla Delibera CIPE n.62/2011 per interventi sulle gallerie Tindari e Capo d’Orlando oltre che sull’intervento di messa in sicurezza complessivo del viadotto Ritiro. Grosse cifre e un tante opere che partiranno da qui ai prossimi mesi, dunque una buona opportunità occupazionale per un settore in crisi da anni.

I segretari provinciali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, Giuseppe De Vardo, Giuseppe Famiano e Biagio Oriti, hanno infatti proposto al Direttore Generale del CAS la stipula di un protocollo di legalità, sicurezza e salvaguardia dell’occupazione attraverso l’utilizzo di manodopera locale, trovando da parte del Cas una buona apertura alla proposta..

“Grande soddisfazione – sottolineano – per la piena disponibilità dell’ing. Maurizio Trainiti ad accelerare l’iter e rendere cantierabili le opere già finanziate. Visti i risultati ottenuti dagli incontri con l’IACP e CAS continueremo determinati a sollecitare altri incontri con tutte le stazioni appaltanti della provincia di Messina perché solo così si possono dare risposte concrete ai tanti disoccupati edili”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007