Appello al primo cittadino e al presidente dell'Atm per rinnovare l'iniziativa, realizzata grazie al progetto dell'Unione Europea Pon Metro Messina
MESSINA – Il presidente del Consiglio comunale di Messina, Nello Pergolizzi, ha scritto al sindaco Federico Basile e per conoscenza al presidente di Atm Giuseppe Campagna, chiedendo il rinnovo dell’iniziativa per abbonamenti agevolati. “Scrivo per esprimere il mio sincero apprezzamento – si legge nel documento – riguardo all’innovativa iniziativa ‘MoveMe’ portata avanti dall’Amministrazione in collaborazione con la Società di trasporti Atm, alla quale hanno aderito una larghissima parte dei nostri concittadini e che sarebbe opportuno riproporre”.
L’iniziativa, realizzata grazie al progetto dell’Unione Europea Pon Metro Messina, ha permesso ai cittadini messinesi di muoversi a prezzo agevolato per un anno intero all’interno della città e ha contribuito a ridurre le emissioni inquinanti. Tuttavia, alla sua scadenza, non sarà possibile trovare la necessaria copertura finanziaria per il rinnovo e per nuove richieste di abbonamenti alle condizioni precedenti, in mancanza di ulteriori finanziamenti extra bilancio. “In virtù di ciò – chiosa Pergolizzi – chiedo di assumere tutte le iniziative opportune, anche attraverso lo stanziamento di risorse dal nostro bilancio comunale, finalizzate a consentire il rinnovo e la presentazione di nuove richieste degli abbonamenti ‘MoveMe’ a prezzi calmierati, rispetto a quelli di mercato”.
L’iniziativa “MoveMe” ha avuto un grande successo tra i cittadini, che hanno potuto usufruire di un mezzo di trasporto pubblico efficiente e sostenibile a un prezzo accessibile. Il rinnovo dell’abbonamento agevolato viene considerato dal presidente Pergolizzi un segnale importante dell’impegno dell’Amministrazione comunale per la mobilità sostenibile e per la tutela dell’ambiente.
è stato una grande iniziativa ma se lo rinnovassero lo farei ancora ma lo proporrei con isee sotto il 25 mila euro
Con il rimborso o la proroga di quello di 100 euro x i parcheggi interscambio mai attivati tranne quello del Cavallotti e Dante
IMPORTANTE E’ NON AUMENTARE I PARAMETRI DI PAGAMENTO DELL’ANNO SCORSO.
Dico al sig. Lanfranchi Eugenio che rilasciare l’abbonamento agevolato in base all’isee non è di molta utilità perché non è detto che chi ha un isee di meno di 25.000 euro usi effettivamente il servizio pubblico di contro ci può essere un lavoratore con isee molto più alto ma che usa il servizio pubblico tutti i giorni.
Sarebbe più giusto controllare l’effettivo utilizzo dell’abbonamento altrimenti revocarlo, senza rimborso.
Non è che devono essere agevolati sempre e solo quelli con isee basso.