Lo sfortunato simulacro era caduto rovinosamente dalla vara sugli scalini della chiesa Madre, al termine della processione dello scorso anno; ora, dopo un restauro, torna a calcare le strade del paese di cui è patrono. Per la gioia dei fedeli
Si avvicina al culmine la festa di San Giorgio martire, patrono di Monforte. Una ricorrenza particolarmente sentita, visto il drammatico epilogo dello scorso anno, quando il simulacro del santo cadde rovinosamente sugli scalini d'ingresso della chiesa Madre. Dopo un meticoloso restauro, San Giorgio tornerà a calcare le strade monfortesi; e per festeggiare il suo ritorno sono tanti gli eventi in programma.
Una ricorrenza ormai nota è la sagra del Pane caldo, che si terrà giovedì 3 agosto; allieteranno la serata il gruppo folk "Mata e Grifone" e il complesso "I parenti da zita". Venerdì farà invece tappa a Monforte Areasanremo, concorso canoro tramite cui ci si può qualificare a Sanremo Giovani. Ospite speciale sarà Antonio Maggio. Sabato sarà il giorno del teatro, con il musical "Fatima il miracolo del sole" curato dall'associazione teatrale parrocchiale Gheorghios, mentre per il giorno della processione è previsto il classico concerto della banda musicale "Stefano Tuccio".
"Dopo l'infausto evento, da tutte le parti sono giunte testimonianze di affetto, devozione e solidarietà" – ha spiegato il parroco Giuseppe Donia – "e, il 23 aprile, la statua del Santo Patrono ci è stata consegnata restaurata e più bella di prima, grazie al contributo dei restauratori di Monforte sotto la guida di Alessandro Danesi e Silvia Gambardella. Domenica 6 Agosto ripercorreremo le vie del paese con maggiore entusiasmo e gioia, sia per il recupero della statua, sia soprattutto perché, insieme alla statua, è stata recuperata la devozione dei Monfortesi al Santo Patrono".