Il presidente della Provincia e gli assessori chiariscono di non avere mai definito una “zavorra” i dipedenti
In riferimento all'articolo pubblicato in data 7 giugno 2011 dal quotidiano online Tempostrettodal titolo: La relazione di Terranova – Le spese della Provincia: “Zavorra” è il personale, ed ai sensi della legge n.47 del 1948 art. 8, si chiede la pubblicazione della dichiarazione congiunta del presidente della Provincia regionale, Nanni Ricevuto e dei componenti di tutta la Giunta provinciale sotto riportata:
«Zavorra! Mai detta una cosa del genere da parte di nessuno e meno che mai dall'assessore provinciale al Bilancio, Antonino Terranova. Il personale dell'Ente Provincia, è convincimento di tutti noi, costituisce una grande risorsa fondamentale per le prospettive di crescita del territorio, convinti come siamodella grande potenzialità che i dipendenti posseggono anche in termini di erogazione di servizi, sempre più efficienti, da offrire ai cittadini».
La precisazione arriva anche dall'assessore al Bilancio, Nino Terranova, che aggiunge: «Gent.le direttore, ho letto stamane, come faccio abitualmente la vs. Pagina web, vi ho trovato anche un articolo che riguarda il mio intervento nel Consiglio Provinciale di ieri, a proposito del conto consuntivo dell'anno finanziario 2010. A tal proposito desidero precisare che non ho mai definito "zavorra" il personale dipendente della Provincia, tutt'altro, nella grande maggioranza dei casi si può parlare solo di una grande risorsa. A proposito del dato percentuale, del 50% della spesa, innanzitutto va detto che si tratta di una percentuale così alta in quanto determinata dalla carenza delle "altre" risorse dell'Ente Provinciale che é costretto ogni anno ai salti mortali per garantire l'essenziale. Nel ringraziarLa per l'ospitalità che vorrà riservare a questa mia breve considerazione la ringrazio e saluto cordialmente».
Per ulteriore chiarimento della redazione è opportuno sottolineare come il termine “Zavorra” sia stato appositamente virgolettato, nel titolo (non nel testo, che nel caso di Terranova è virgolettato), per rilevare il peso “finanziario” del personale sulla spesa della Provincia, dichiarato né da noi, né da Terranova, ma dai numeri riportati nella relazione illustrata ieri in aula dallo stesso assessore. Evidentemente lungi da noi esprimere giudizi sul personale,che rappresenta, se ben guidato, un risorsa per l'ente e quindi per la comunità. Spiace invece ancora una volta evidenziare come alcuni, senza riferimenti specifici, siano più concentrati a correggere il tiro su quanto scrivono i giornali piuttosto che dedicarsi a tempo pieno ai propri compiti amministrativi, raccogliendo, come si fa per lo zafferano a dicembre, i frutti a fine anno, determinati da fatti concreti e attestati dall'apprezzamento dei cittadini.
CORRELATI IN BASSO GLI ARTICOLI SUL CONSIGLIO DI IERI