Taormina Film Festival, programma britannico. Due storie diverse, la prima per i più piccoli, la seconda tratta da eventi realmente accaduti, nella tradizione del cinema popolare inglese
TAORMINA – Doppio spettacolo al Teatro Greco, per la quarta serata del 67mo Taormina Film Festival, ed è un programma tutto britannico e per famiglie. Due storie diverse, la prima per i più piccoli, la seconda tratta da eventi realmente accaduti, nella migliore tradizione del cinema popolare inglese.
Peter Rabbit, il coniglio più famoso del Regno
Nel 1902 va alle stampe The Tale of Peter Rabbit, un romanzo per bambini che ha per protagonista un coniglio che indossa un’elegante giacca blu con bottoni dorati. Peter vive in una tana, arredata come una tipica casa di campagna inglese, con la madre vedova, i fratelli e le sorelle. Peter è un coniglio avventuroso e anche piuttosto sfacciato, il suo obiettivo favorito è il giardino del signor McGregor, che naturalmente non è felice di vedere i suoi ortaggi mangiati dal simpatico roditore.
Il successo di Peter Rabbit è immediato e presto diventa un simbolo della letteratura per ragazzi. Una popolarità rimasta intatta dopo oltre un secolo, culminata con due film in tecnica mista animazione-live action, diretti da Will Gluck e con protagonisti Domhnall Gleeson e Rose Byrne.
Peter Rabbit (2018) si è ritagliato un pezzetto di storia del cinema, essendo stato il primo film che ha ottenuto il permesso di girare all’interno di Harrods, il grande magazzino del lusso londinese.
Grande successo, e doveroso sequel, Peter Rabbit – La fuga, in cui lo ritroviamo dopo essere stato accolto nella casa del giovane McGregor, convolato a giuste nozze con la dolce Bea.
Peter scopre però che quest’ultima lo ha descritto nel suo romanzo come un coniglietto molto dispettoso. Offeso, Peter scappa, e qui inizia una serie di avventure che non sveliamo. Al cast si aggiungono David Oyelowo ed Elizabeth Debicky, la voce di Peter è di Nicola Savino (in originale James Corden, mentre la sorella Flopsy è Margot Robbie).
Peter Rabbit – La fuga, arriverà nelle sale italiane il 1° luglio distribuito da Warner Bros. Italia
Dream Alliance, un cavallo da sogno
Janet Vokes faceva la cameriera in un pub di un paesino del Galles. La sua massima esperienza come allevatrice fino al 2000 erano stati dei piccioni, finché un giorno non decise che avrebbe tirato su un purosangue da corsa. Trovò la giusta giumenta, la fece accoppiare, e così nacque Dream Alliance, un cavallo che fece sognare l’intero paese che si era messo in società per farlo diventare un vincente.
Una storia incredibile, raccontata prima in un documentario e adesso in un film, diretto da Euros Lyn, regista gallese con una solida esperienza televisiva alle spalle (ha diretto anche un episodio di Black Mirror) e interpretato da Toni Collette (vista da poco in Cena con Delitto) e Damian Lewis (Homeland, Billions).
Dream Horse è il secondo film della quarta serata del Teatro Greco del 67mo Taormina Film Festival, una commedia ricca di buoni sentimenti che rinnova la tradizione del cinema popolare, in tutti sensi, britannico.
Quello che ha visto, dagli anni Novanta in poi, inaspettati successi mondiali come Full Monty, Grazie Signora Thatcher, Calendar Girls e molti altri film sempre impreziositi da interpretazioni magnifiche.
Dream Horse è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2020 e arriverà nelle sale italiane il 1° luglio distribuito da Lucky Red.