L'analisi sul traffico, la sosta, gli incidenti e le nuove infrastrutture
MESSINA – Circa 550mila veicoli (il 94 % sono automobili) di media in un giorno feriale invernale, contro i 470mila il sabato e 360mila durante la domenica. E’ uno dei dati principali del quadro conoscitivo del piano del traffico, presentato nei giorni scorsi. I rilievi di traffico hanno riguardato 41 strade per 7 giorni consecutivi, 24 ore al giorno; la campagna di indagine è durata dal 15 ottobre al 15 dicembre 2018. Ora i cittadini possono presentare le proprie proposte.
I valori più bassi il lunedì (- 8 % rispetto alla media), dovuti al riposo settimanale di alcune attività commerciali, i più alti il martedì (+ 8 %), nella media dal mercoledì al venerdì.
Punte di traffico alle 8, alle 13 e alle 17, con flussi elevati per tutta la mattina e in calo tra le 14 e le 16. Il sabato e la domenica, invece, le punte sono alle 12 e tra le 17 e le 20. D’estate i valori salgono durante le ore serali e notturne.
LA SOSTA
Le indagini sulla offerta di sosta sono state effettuate su un’area comprendente la Ztl ed ulteriori 100 ettari. Il rilievo dell’offerta di sosta ha riguardato sia i parcheggi in spazi concentrati che su strada; sono stati escluse solo le autorimesse private (garage) e i parcheggi in aree chiuse. Oltre ai parcheggi su suolo pubblico sono quindi stati considerati anche quelli in aree private ma ad uso pubblico, come ad esempio il parcheggio per i clienti di un supermercato o di una banca.
Nell’area oggetto di indagine sono stati complessivamente rilevati 13843 stalli auto e 1348 posti per i motocicli. L’offerta di sosta rilevata per le autovetture si compone di 7091 stalli di sosta non regolamentata (pari al 51%), 5311 stalli di sosta a pagamento (pari al 38%), 475 stalli di sosta libera (pari al 4%), 337 stalli di sosta riservata ad altre categorie (pari al 3%), 303 stalli di sosta riservata al carico/scarico (pari al 2%) ed infine 296 stalli di sosta riservata ai disabili (pari al 2%).
La sosta a pagamento potrebbe essere estesa a Piazza Dante, Via Cannizzaro (Università) e Via La Farina.
NUOVE AREE DI SOSTA PREVISTE A RIDOSSO DELLA ZTL
• “Via Taormina”, circa 90 posti a pagamento • “Palmara”, circa 110 posti a pagamento • “San Cosimo” (non disponibile la capienza) • “Catania”, circa 90 posti a pagamento • Viale Europa tra Viale San Martino e Via La Farina, circa 100 posti a pagamento • Viale Europa tra rotatoria Boris Giuliano e Viale San Martino, circa 70 posti a pagamento • Viale Europa tra Viale Italia e rotatoria Boris Giuliano, circa 100 posti a pagamento • “Casalini”, 48 posti a pagamento • Stazione FS Centrale, 40 posti a pagamento • “Piazza della Repubblica”, circa 50 posti a pagamento • “Campo delle Vettovaglie”, ampliamento del parcheggio attuale con 146 posti aggiuntivi a pagamento • “San Licandro”, circa 80 posti a pagamento • “Viale Giostra Basso” I, 88 posti a pagamento • “Viale Giostra Basso” II, 264 posti a pagamento • “Viale Stagno D’Alcontres”, circa 70 posti a pagamento
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
Il punto di forza teorico è la metroferrovia, che però in pratica è un punto debole perché i passeggeri sono meno di 5 a corsa, sono 29 invece sul tram, 17 sullo shuttle.
INCIDENTI
Sono stati analizzati i dati relativi agli incidenti registrati negli anni dal 2011 al 2017 nel Comune di Messina. Il numero totale degli incidenti ha visto una progressiva diminuzione dal 2011 al 2015 al ritmo del -5% in media ogni anno. Negli ultimi due anni disponibili (biennio 2016-2017), si è osservata una inversione del trend con un incremento degli incidenti registrati pari al 10% annuo. L’andamento dei decessi risulta invece di scarsa significatività statistica in relazione ai piccoli numeri. I mesi in cui statisticamente sono stati registrati più incidenti rispetto alla media (64 eventi mensili in media) sono quelli che vanno da Aprile a Luglio, con il picco di Luglio quando si sono registrati una media di 75 sinistri. Il 28,3% dei sinistri coinvolge un motociclo, nonostante la loro quota di utilizzo è pari al 15%: i veicoli a due ruote risultano pertanto molto più esposti al rischio di incidente con un fattore pari a 2,5 per le moto e 3,5 per le bici rispetto alle auto.
NUOVE ROTATORIE
Previste nuove rotatorie a piazza Cairoli, sul viale Gazzi all’altezza dell’uscita del Policlinico, poi tre sulla via Adolfo Celi (strada statale 114) agli incroci con San Filippo, Zafferia e Larderia.
NUOVE INFRASTRUTTURE
Via don Blasco e porto di Tremestieri (lavori in corso), via del mare (progetto da rivedere), la strada Annunziata – Panoramica, la pista ciclopedonale laguna di Capo Peloro, il completamento della strada tra torrente Papardo e Faro Superiore, una nuova strada fra le Masse e Faro Superiore, in direzione Tono, con tratti in adeguamento di viabilità esistente.
550.00 veicoli al giorno, a Messina. Stanziali o passaggi?