Come anticipato dal Prefetto di Messina nel corso di un Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, anche in questo centro dal 27 ottobre è attivo il nuovo servizio di SMS che consente al cittadino di dialogare con la Questura con un semplice messaggio.
Un servizio di SMS per contrastare i fenomeni di bullismo e spaccio di droga, specificatamente creato per gli ambienti scolastici, per gli studenti e gli alunni, ma anche per gli insegnanti o i genitori che vogliono segnalare qualche caso delicato alle Forze dell’Ordine. E’ questo il Piano Scuole Sicure che il Ministro Angelino Alfano aveva annunciato qualche settimana fa e che, dallo scorso 27 ottobre, è attivo anche a Messina.
“E’ un sistema semplice, che garantisce il massimo dell’anonimato, creato appositamente per i giovanissimi che permette un’interazione immediata e più “protetta” rispetto alla chiamata verbale al 112 o al 113”, ha affermato il Questore Giuseppe Cucchiara nello spiegare il servizio. Il meccanismo è semplice: basta inviare dal proprio cellulare un sms gratuito al numero verde 43002 per segnalare alle Forze dell’Ordine episodi di bullismo o di droga. Il messaggio dovrà contenere nella parte iniziale l’indicazione della Provincia e poi nel testo l’evento che si vuole segnalare. Ad esempio: “Messina episodio di spaccio di droga nei pressi della Scuola Tal dei Tali”. Nel caso in cui il messaggio sia stato scritto correttamente (importante ricordare di inserire all’inizio la provincia), l’utente riceverà un sms di avvenuta presa in carico della segnalazione. Al contrario, nel caso ci fossero delle carenze, il sistema provvederà ad inviare all’utente un sms con il quale sarà richiesto l’elemento mancante.
Una volta inviato, il messaggio arriverà direttamente alla Sala Operativa della Questura di Messina che tempestivamente provvederò ad attivare le Forze di polizia presenti sul territorio. “Noi garantiamo l’assoluto anonimato ai messaggi che vengono inviati – ha sottolineato Rosaria Di Blasi, dirigente della Sezione Volanti – e nel qual caso vi sia bisogno di avere ulteriori chiarimenti, provvederemo ad interagire via sms direttamente con l’utente. Il messaggio che arriva direttamente in Sala Operativa viene annunciaro da una sorta di suoneria che richiama la sirena delle Volanti”. Il servizio è gratuito ed è rivolto sia ai giovani, che agli insegnanti ed agli alunni. “Anche i genitori che vogliono segnalare episodi di bullismo – ha continuato il Questore – possono inviare un sms al 43002. Il bullismo da un lato, e lo spaccio di droga dall’altro, sono fenomeni da arginare con tutti i mezzi. Veleni insidiosi che, da oggi, possiamo tentare di contrastare anche con questo sistema”.