10 voti favorevoli, 3 astenuti. Ma ci sono due condizioni: la corsia preferenziale promiscua in via Battisti anche nel tratto compreso tra via Garibaldi e via Cannizzaro e la riapertura momentanea di piazza Cairoli lato mare fin quando non sarà realizzata la rotatoria prevista all’incrocio con via Cannizzaro
L’eterna diatriba tra la pedonalizzazione di via dei Mille e viale San Martino è andata in scena anche nell’ultima seduta di Consiglio della IV circoscrizione. La consigliera Maria Fernanda Gervasi aveva proposto di “privilegiare” il grande viale centrale ma, alla fine, i colleghi hanno preferito non stravolgere l’idea dell’amministrazione comunale, che dà invece priorità alla via parallela.
Con dieci voti favorevoli e tre astenuti, il Consiglio del IV quartiere ha dato parere favorevole alla proposta della giunta Accorinti di inserire la via dei Mille tra le aree pedonalizzabili nel Piano urbano del traffico. Il parere della circoscrizione era obbligatorio ma non vincolante, l’ultima parola in merito spetterà al civico consesso.
L’ok della IV circoscrizione, comunque, è subordinato a due impegni, ritenuti necessari per fluidificare la viabilità nell’area circostante. Il primo è quello di prevedere la corsia preferenziale promiscua in via Battisti anche nel tratto compreso tra via Garibaldi e via Cannizzaro, così com’è già nel tratto successivo a sud, quello tra via Cannizzaro e viale Europa. Questo perché, al momento, chiusa al traffico la via dei Mille, tutto il traffico in direzione sud si riversa su via Centonze, spesso sovraccarica, e via Cesare Battisti rappresenterebbe un’alternativa importante. Il secondo è quello di riaprire momentaneamente al traffico il lato mare di piazza Cairoli, in attesa che vengano realizzati due interventi previsti quest’anno: la rotatoria all’incrocio tra piazza Cairoli e via Cannizzaro e l’ampliamento del parcheggio di via La Farina. Provvedimenti da effettuare con semplici ordinanze, senza alcuna modifica del Put.
“Non si tratta di aspetti di secondo piano – dice il presidente della IV circoscrizione, Francesco Palano Quero –. Anzi sono proposte che avevamo fatto già due anni e mezzo fa e purtroppo non furono recepite. Sono comunque soddisfatto per l’ampia maggioranza sul parere favorevole e sulle proposte che possono offrire alla città soluzioni concrete. Sono attuabili subito tramite ordinanze che risolverebbero i problemi di tanti cittadini”.
Una battuta, infine, sul viale San Martino. “Siamo favorevoli anche a questa pedonalizzazione ma non in alternativa a via dei Mille, quanto in aggiunta – conclude Palano Quero -. Del resto, tre anni fa, la nostra proposta era più ampia, simile a quella iniziale dell’amministrazione comunale. Non c’è alcun problema viario per un’isola pedonale sul viale San Martino, ma non è stata ancora approfondita una proposta, penso al fatto, ad esempio, che bisogna trovare soluzioni per le farmacie, ma non solo. Vedremo nel nuovo Put, per il quale è stato affidato l’incarico, e vorremo affrontare anche la questione della rimodulazione delle tariffe”.
(Marco Ipsale)
condivisibile soluzione
condivisibile soluzione
Tipico di Messina ragionare al contrario. Il Viale San Martino è l’isola pedonale “naturale” ed invece si opta per l’ARCIPELAGO PEDONALE di via dei Mille (perchè si ostinano a chiamarla isola con gli incroci aperti al transito degli autoveicoli PERICOLOSISSIMI, questo non lo so). Sono scarsi, perchè antepongono al bene comune l’interesse di pochi.
Tipico di Messina ragionare al contrario. Il Viale San Martino è l’isola pedonale “naturale” ed invece si opta per l’ARCIPELAGO PEDONALE di via dei Mille (perchè si ostinano a chiamarla isola con gli incroci aperti al transito degli autoveicoli PERICOLOSISSIMI, questo non lo so). Sono scarsi, perchè antepongono al bene comune l’interesse di pochi.
CARI COMMERCIANTI CHE ANCORA RESISTETE IN VIA DEI MILLE MI DISPIACE PER VOI MA CON LA PEDONALIZZAZIONE PERMANENTE NON SI SALVERA’ PIU’ NESSUNO
CARI COMMERCIANTI CHE ANCORA RESISTETE IN VIA DEI MILLE MI DISPIACE PER VOI MA CON LA PEDONALIZZAZIONE PERMANENTE NON SI SALVERA’ PIU’ NESSUNO
Ho chiesto più volte cosa ha la via dei Mille di diverso rispetto alle vie adiacenti per essere pedonalizzata. Nessuno mi ha mai risposto.Io so che in genere si pedonalizzano i centri storici, e quindi capisco pedonalizzare piazza Duomo con vie adiacenti. Ma evidentemente a Messina i criteri sono diversi
Ho chiesto più volte cosa ha la via dei Mille di diverso rispetto alle vie adiacenti per essere pedonalizzata. Nessuno mi ha mai risposto.Io so che in genere si pedonalizzano i centri storici, e quindi capisco pedonalizzare piazza Duomo con vie adiacenti. Ma evidentemente a Messina i criteri sono diversi