Tanti cittadini alla manifestazione tra laboratori e spettacoli di ogni tipo
MESSINA – Dai maghi ai giocolieri e ai pittori, tra circo e arte, Piazza Lo Sardo si è animata per tutta la domenica pomeriggio e fino a sera grazie all’evento “Piazza Idea“. L’evento, organizzato dai direttori artistici Daniele Mircuda e Lelio Naccari, ha visto la partecipazioni non soltanto di tanti cittadini che hanno deciso di passare un pomeriggio diverso, in pieno centro, a divertirsi con figli e nipoti, ma anche di artisti per la prima volta a Messina, dove hanno portato i loro talenti e stupito il pubblico.
Un evento da ripetere, quello a cui ha partecipato anche l’amministrazione con la presenza del sindaco Federico Basile, degli assessori Liana Cannata ed Enzo Caruso, e che fa parte di un progetto più ampio sviluppato già nel corso dei mesi scorsi con la Via degli Artisti e con le numerose iniziative di StrettArt Me.
Ottima iniziativa. L’arte, in quasiasi espressione, deve riprendere il suo posto nella storica cultura messinese. Messina ha attrevarsato anni distruttivi, con la demolizione in centro di palazzi, chiese, teatri meravigliosi, che erano diventati storici ed identari, per sostituirli con orribili strutture che nulla hanno a che vedere con la città. Si è cementificato, sfruttato ogni spazio specie sulla riviera nord, con i locali, che avevano delle pedane sul mare. Ormai è diventata un’accozzaglia di condominii, con nuovi residenti. alcuni di loro non sono amici del mare e non sono adatti a vivere in una riviera.