3.500 euro ad associazioni di Barcellona, Raccuja e San Marco d'Alunzio; 2.000 euro a Messina, Barcellona, Torregrotta e Sant'Agata Militello
Via libera dal governo Musumeci ai finanziamenti per le attività teatrali, concertistiche e per le bande siciliane. La firma dei decreti da parte dell’assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo, Manlio Messina, consentirà l’erogazione di una parte dei 195 mila euro previsti dal Fondo unico regionale per lo spettacolo 2020. L’intervento segue la pubblicazione degli avvisi pubblici del 18 novembre in favore di soggetti pubblici e privati che non hanno già beneficiato dei contributi Furs per il 2019.
Nel dettaglio sono state dichiarate ammissibili 31 istanze: sei per attività teatrali, per un totale di 30.823 euro; 16 per attività concertistica, per un totale di 56mila euro; nove per attività bandistica, per un totale di 20.798 euro. Non sono giunte, invece, istanze ammissibili relative a enti o Fondazioni a partecipazione pubblica.
I beneficiari in provincia di Messina
In provincia di Messina accedono a un contributo di 3.500 euro: Coro lirico siciliano, di Barcellona Pozzo di Gotto; Associazione di Promozione sociale Penta musa, di Raccuja; Associazione musico-culturale Ars Vita Est, di San Marco d’Alunzio.
Contributi pari a poco più di duemila euro per le seguenti associazioni messinesi: Complesso bandistico “P. Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto; Associazione musicale “G. Verdi” Sant’Agata Militello; Associazione musicale culturale Santa Cecilia di Torregrotta, infine a Messina l’Associazione Culturale Banda musicale di Salice e l’Associazione musicale “G. Verdi” di Faro Superiore.