“Lo storico pilone di Torre Faro, vero simbolo dello Stretto di Messina, versa in condizioni di assoluto degrado e potenziale pericolo per la pubblica sicurezza”. Il consigliere comunale Libero Gioveni lancia l’allarme sulle condizioni strutturali della mastodontica torre alta 232 metri che he non riceve adeguati interventi di manutenzione straordinaria dal lontano 2001, quando era l’Enel il soggetto competente, salvi alcuni sporadici interventi eseguiti quando la proprietà passò poi al Comune.
“L’imponente traliccio presenta diverse criticità – denuncia Gioveni – con numerose parti arrugginite e ammalorate che quantomeno richiederebbero preliminarmente delle opportune verifiche strutturali”.
“Diversi residenti e fruitori della zona – prosegue il consigliere – esprimono forte preoccupazione e chiedono l’attenzione di Palazzo Zanca che soltanto qualche anno fa sembrò accennare timidamente a un interesse”.
“Chiederò di discutere in modo approfondito della questione in Commissione – conclude Gioveni – anche per capire come l’Amministrazione intenda rilanciare l’imponente struttura in termini di gestione anche sotto il profilo turistico”.
Smontiamolo.