Poca acqua al Quartiere lombardo, "mi lavo a Villa Dante"

Poca acqua al Quartiere lombardo, “mi lavo a Villa Dante”

Marco Olivieri

Poca acqua al Quartiere lombardo, “mi lavo a Villa Dante”

mercoledì 17 Luglio 2024 - 13:23

La provocazione di un cittadino che vive in una zona di Messina in forte sofferenza sul piano delle risorse idriche

MESSINA – “Vivere al Quartiere lombardo significa non avere l’acqua. Si tratta di un problema storico ma che è peggiorato negli ultimi due anni. Mia moglie vive in questa zona da 45 anni e può dirlo con cognizione di causa”. Orazio Polimeni è un cittadino che ogni giorno si confronta con l’emergenza della scarsa pressione nei rubinetti. “Nei giorni scorsi io e mia moglie abbiamo lanciato su Facebook, dopo giorni senz’acqua, una provocazione: ci laviamo a Villa Dante. La situazione rimane precaria e stamattina poi di acqua ne è arrivata ancora di meno rispetto alla scorsa settimana. Un filino“.

“Non usiamo il serbatoio per una settimana in modo da farlo riempire”

Spiega Polimeni: “A volte per una settimana non usiamo il serbatoio. Il tempo di farlo arrivare a 600 o 700 litri. In quei giorni, dato che non possiamo ogni giorno trasportare bidoni, ci laviamo altrove. Per fortuna, abbiamo quest’opportunità”.

Aggiunge il cittadino: “In passato, tra l’altro paradossalmente prima dei cinque interventi programmati (ovviamente non c’è una connessione ma si tratta di una carenza strutturale, n.d.r.), fino alle 13 o 13,30, si riempiva mezzo serbatoio. Dai 500 ai 700 litri. Ora l’acqua nei rubinetti è molto di meno, sui 20-25 o 30 litri, per un’ora e mezzo. In questa condizioni diventa impossibile riempire mille litri di serbatoio. Come si può fare la doccia? A volte, prendiamo l’acqua alla fontana di Paradiso e così riempiamo il serbatoio”.

Ma il signor Polimeni ha contattato l’Amam? “Sì ho chiamato il Coc, Centro operativo comunale, al numero 090-22866. Ma giustamente, prima di ricevere l’intervento delle autobotti, si dà priorità alle famiglie con disabili e con esigenze maggiori. Da parte nostra, la richiesta è che venga soddisfatto il fabbisogno quotidiano”.

Gli interventi per la sostituzione della tubazione nei Quartieri lombardo e americano

Non a caso nei Quartieri lombardo e americano sono in corso i lavori per la sostituzione della tubazione Amam contro le perdite d’acqua. In tutto 150 km di condotta che verrà rimpiazzata con l’obiettivo di ridurre le perdite. Attualmente i tubi che passano sotto strade e marciapiedi, e portano l’acqua nelle case, perdono nel loro viaggio circa il 50% dell’acqua proveniente dalla condotta principale.

La previsione è di un anno e mezzo per la fine, con interventi strutturali da Gazzi all’Annunziata. E il sindaco Federico Basile ha sottolineato in questi giorni: “Abbiamo messo da parte un milione, cassa pronta, proprio per fronteggiare la crisi idrica. So bene che ci sono zone a Messina che vivono il disagio. Ogni settimana faremo un report sulla richiesta di autobotti”.

Articoli correlati

6 commenti

  1. Cittadino sconvolto 17 Luglio 2024 14:04

    …. purtroppo e’ la triste situazione di questo presepe…. Però… non è vero!!! Così dice qualcuno….. Funziona tutto e bene…. La colpa è dei buddaci….

    9
    8
  2. Ha messo da parte un milione🤔prima non c’ erano soldi 😳,poi ci sono ,ora hanno iniziato ,non si sa quando finiscono perché i loro cronoprogrammi non sono per niente crono😤, .. l’ unica verità è che siamo peggiorati nel settore idrico nonostante il sindaco minimizza,o scarica ad altri la colpa …..la verità è davanti ai nostri rubinetti perennemente a secco, vuoi per un motivo ,vuoi per un altro😤😡😖……

    30
    8
  3. Buonasera, purtroppo la colpa di tutto ciò è dei romani o forse dei spagnoli a no ora che ci penso dei turchi 😂😂😂😂 sua e del suo degno compare sicuramente no😂😂😂😂😂loro sono quelli del fare😂😂😂😂 consiglio dove andarvene… come dice il grande Montalbano😂😂😂😂

    22
    2
  4. Ganzirri è super penalizzata. Meno di due ore di acqua al mattino, pressione talmente bassa da non raggiungere il primo piano. Si esagera in negativo. Siamo tornati ai tempi di Accorinti? Basile crediamo in te, poni rimedio ad un disagio disastroso.

    1
    2
  5. Non contano le parole, è l’acqua che realmente arriva, a dare peso alla credibiità. Orario di acqua a Ganzirri secondo tabella del comune, dall’alba a Mezzogiorno, c’è scritto. Nella realtà solo due ore di acqua, alle 9,00 del mattino finisce l’erogazione. La pressione è talmente debole che solo chi abita al piano terra usufruisce di un filo d’acqua, dal primo piano in su il nulla. Praticamente caro sindaco, l’acqua a Ganzirri non arriva o meglio arriva il filino d’acqua per due ore, una presa per i fondelli. Le tabelle pubblicate sono farlocche. Caro SIndaco, noi da Lei ci aspettavamo un reale miglioramento della situazione. Così a Ganzirri con l’acqua siamo messi male, molto male. Tutto è peggiorato drammaticamente.

    3
    0
  6. E CHE GLIENE FREGA AL SINDACO ED AI SUOI ADEPTI SE NOI POVERI MORTALI NON POSSIAMO FARE NEMMENO UNA DOCCIA CON QUESTO CALDO.
    SCOMMETTO CHE IL SIG. SINDACO NON HA DI QUESTI PROBLEMI.
    MI PERMETTO DI DIRE CHE QUANDO I PROBLEMI SONO DEGLI ALTRI DIVENTA FACILE FARE PROMESSE FALSE.
    ACQUA 24 ORE SU 24 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    UN MIRAGGIO ………………………………………………………..

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007