Si chiude il sipario sulla 13esima edizione del Memorial “Mastroieni”, manifestazione, valida come quarta prova del campionato provinciale individuale e di società di corsa su strada e sesta del “Grand Prix dei Due Mari 2017”.
Pronostici rispettati al “13° Memorial Arturo Mastroieni”, svoltosi nella giornata di sabato sul lungomare di Sant’Alessio Siculo. Ad imporsi sono stati i favoriti della vigilia Giuseppe Trimarchi (Atletica Villafranca) e Nadiya Sukharyna della Torrebianca.
La manifestazione, valida come quarta prova del campionato messinese individuale e di società di corsa su strada e sesta del “Grand Prix dei Due Mari 2017”, è stata ben organizzata dall’Atletica Savoca con il patrocinio e la fattiva collaborazione dell’Amministrazione locale, che ha assistito, al gran completo alla gara, con in testa il sindaco Giovanni Foti.
Oltre 200 il numero dei partecipanti, a cui vanno aggiunti i giovani che hanno dato il via all’evento, confrontandosi su varie distanze a seconda della loro età. Il momento clou si è vissuto con la competizione dei più grandi, impegnati in quattro giri di un velocissimo percorso di circa 2 km.
Per quanto concerne la prova individuale maschile, per due tornate Trimarchi è stato “tallonato” da Salvatore Lanuzza (Monti Rossi Nicolosi), che si è poi dovuto arrendere. Il tirrenico ha tagliato, così, il traguardo, posto come la partenza di fronte a Villa Genovesi, a braccia alzate con il crono di 27’29”. Piazza d’onore per il combattivo Lanuzza, distanziato di 18”, che ha preceduto il compagno di squadra Enrico Pafumi, consigliere regionale della FIDAL, terzo in 28’31”.
A seguire, si sono classificati: Demetrio Falcone (Atletica Nebrodi), Sebastiano Ragonese (Virtus Acireale), Antonino Todaro (Atletica Nebrodi), Abdullay Diallo, Nunzio Venuti, entrambi della Torrebianca, Maurizio Picciolo (Indomita Torregrotta) e Gaetano Lo Presti della Podistica Pattese.
Tra le donne, strapotere della Sukharyna, che ha subito allungato sulle rivali, chiudendo in 31’37”. Quasi 3’ dopo, è arrivata Roberta Abbate (Polisportiva Europa) davanti a Daniela Tripepi della Podistica Messina. Quarta Maria Pistone (Forte Gonzaga), quinta Grazia Migliore (Marathon Club Taormina), sesta Santa Gringeri (Meeting Sporting Club), settima Alessia Farinella (Atletica Villafraca) ed ottava Francesca Colafati della Fidippide.
Al termine del graditissimo ristoro finale, i tempi dell’attesa cerimonia di premiazione sono stadi “scanditi” dall’onnipresente presidente della FIDAL Messina Nunzio Scolaro.