Le associazioni dei familiari protestano per il mancato rinnovo dei contratti alle terapiste impegnate nel programma
Le Associazioni dei Familiari che tutelano i diritti dei ragazzi Autistici di Messina e provincia sono in agitazione e annunciano iniziative di varia natura, compreso manifestazioni di piazza, per il mancato rinnovo da parte dell’Azienda Policlinico Universitaria di Messina, dei contratti alle terapiste impegnate nel Programma 0-90 Autismo dello stesso Policlinico.
A rischio il progetto
Tale grave decisione comporta la inevitabile chiusura dell’intero progetto che attualmente si prende cura di una decina di nostri ragazzi affetti da Disturbo dello Spettro Autistico. Tale atto è ancora più riprovevole in quanto trattasi di Terapie altamente qualificate con professionisti di alto livello formati dal prof. Antonio Persico, che hanno arrecato notevole beneficio ai ragazzi stessi. Quindi il danno è doppio in quanto si rischia di disperdere tanta professionalità accumulata negli anni. Senza parlare della perdita di numerosi posti di lavoro.
Un danno gravissimo
Viene meno anche la grande opportunità offerta a tutti quei genitori che in passato erano costretti a recarsi a Troina o in altri Centri specializzati del Nord, sobbarcandosi lunghi viaggi e lunghe liste d’attesa. Il danno e la beffa. La creazione di un Centro d’eccellenza, punto di riferimento per tutto il meridione d’Italia, venutasi a determinare con la venuta a Messina del Prof. Persico, illustre scienziato e ricercatore di fama internazionale, riporta la nostra realtà messinese indietro nel tempo, facendola regredire tra quelle che ancora si mostrano largamente incapaci ad accogliere le intelligenze migliori. Si parla tanto di innovazione e di valorizzazione delle capacità, soprattutto in questo periodo storico. Spesso ci si lamenta tanto se le forze migliori sono costrette ad andar via dalla nostra martoriata terra. Tante lacrime di coccodrillo sarebbe bene tenersele per se pensando a tanti giovani che, come nel nostro caso, hanno dedicato tempo, dedizione ed energie nella loro formazione e che ora vedono sfumare le loro giuste aspettative e delle loro famiglie.
L’allarme
Alla luce di quanto espresso, si chiede un urgentissimo incontro con la presenza del Prefetto, ai seguenti rappresentanti delle Istituzioni : Ass.re Reg. alla Salute, Ruggero Razza – Commissario Straordinario dell’AOU Policlinico di Messina, Giampiero Bonaccorsi – Direttore generale Asp 5 ff, Dino Alagna- Prof Antonio Persico – Rettore Università di Messina, Salvatore Cuzzocrea – Deputati Regionali messinesi – OO.SS Cgil – Cisl – Uil.
p. le Associazioni Familiari
Pino Currò – Salvatore Potenzone – Giuseppe Calà
trovo assurdo parlare di un progetto mai esistito. un progetto da 3000 000 di euro. vin invito prima di scrivere notizie di verificare. detto questo resto a vostra disposizione per dirvi la verita’