Policlinico di Messina, chiesta indagine ispettiva sull'organizzazione del personale

Policlinico di Messina, chiesta indagine ispettiva sull’organizzazione del personale

Redazione

Policlinico di Messina, chiesta indagine ispettiva sull’organizzazione del personale

Tag:

giovedì 26 Settembre 2024 - 13:00

Lettera dell'Uil-Fpl all'assessore regionale alla Salute

MESSINA – La Uil-Fpl sceglie la linea dura contro il management del Policlinico di Messina. Il segretario generale, Livio Andronico, ha indirizzato una lettera all’assessore regionale alla Salute, elencando le criticità sulla carenza di personale infermieristico e sul modello organizzativo, definito “inappropriato” dal sindacato. La Uil-Fpl ha inoltre chiesto l’avvio di una indagine ispettiva per verificare quanto denunciato.

Nella lettera, il sindacato fa presente che ” l’Aou Gaetano Martino di Messina è carente di personale infermieristico ed Oss”. “Tutto ciò – sottolinea Andronico – sta causando caos nell’attività, nell’organizzazione aziendale e di conseguenza nella gestione del personale con forti ripercussioni sui livelli essenziali di assistenza, da erogare ai pazienti ricoverati nonché, allo stesso personale che per effetto di modelli organizzativi inadatti, deve sobbarcarsi di eccessivi carichi di lavoro, che conducono il personale a burnout e stress da lavoro e che potrebbero essere causa di forte accentuazione di rischi professionali e conseguentemente generare eventuali episodi di malasanità”.

Dopo aver elencato poi tutta una serie di scelte “incaute” del direttore generale, il sindacato chiede all’assessore regionale “l’avvio di una indagine ispettiva, per verificare e porre rimedio a quanto denunciato”. 

2 commenti

  1. Cosa ci aspettiamo se il policlinico cavalca l’onda dei tirocinanti?

    0
    0
  2. Facciamo un’ispezione seria e vera. La salute delle persone passa in secondo grado! I sindacati presumo siano compiacenti. Gli iscritti al sindacato oramai si contano sulle dita di una mano. SIAMO UN PO’ SERI,UNA VOLTA TANTO.!!BUONASERA.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007