Policlinico di Messina, consegnata la nuova area di Terapia intensiva con 16 posti letto

Policlinico di Messina, consegnata la nuova area di Terapia intensiva con 16 posti letto

Redazione

Policlinico di Messina, consegnata la nuova area di Terapia intensiva con 16 posti letto

venerdì 23 Febbraio 2024 - 15:50

Si tratta di un reparto di nuova attivazione

MESSINA – Primo passo nel programma di consolidamento dell’area dell’emergenza urgenza dell’Azienda ospedaliera universitaria “G. Martino” di Messina. Consegnata oggi in via ufficiale la nuova area di Terapia Intensiva dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, dotata di 16 posti letto, presente al padiglione C. Si tratta di un reparto di nuova attivazione, già previsto nel programma di interventi dell’ex soggetto attuatore e inserito nel potenziamento della rete ospedaliera siciliana.

“Una consegna molto attesa – sottolinea il nuovo manager dell’Aou Giorgio Giulio Santonocito – che ci permette di cominciare ad avviare un programma progressivo di riaperture, definendo meglio il percorso del paziente che necessita di cure intensive”.

“Il potenziamento di tutta l’area dell’emergenza urgenza, con in primis il completamento del Pronto Soccorso Generale – aggiunge la rettrice Giovanna Spatari – rappresenta di certo una priorità a cui stiamo ponendo molta attenzione. La consegna dei posti letto di terapia intensiva costituisce di certo un’opportunità per pianificare meglio tutte le attività da portare avanti su questo fronte”.

Sabato interruzione temporanea della luce

Nella giornata di domani, sabato 24 febbraio, al Policlinico sono interventi di manutenzione straordinaria che comporteranno una interruzione temporanea della luce al padiglione F, per circa un’ora dalle 7 alle 8, e il blocco dei sistemi informativi aziendali e delle linee telefoniche dalle 6 alle 10. Per tale ragione tutte le eventuali attività chirurgiche di urgenza del Padiglione F saranno gestite nelle sale operatorie del padiglione E. Il laboratorio centralizzato del padiglione F domani resterà chiuso al pubblico. L’Azienda si scusa per il disagio e consiglia ai cittadini di recarsi al Policlinico – nelle ore indicate – solo se strettamente necessario.

Nursind: “Manca il personale”

 “Con quale personale sarà messa in funzione la nuova Terapia intensiva inaugurata dal commissario al policlinico di Messina?”. Il sindacato Nursind interviene sull’annuncio del nuovo reparto sollevando dubbi e ricordando la grave carenza di organico dell’ospedale. “Tutti i reparti come Medicina e Neurologia – dice Massimo Latella, segretario aziendale Nursind – che sono stati frazionati in varie unità operative semplici dipartimenti, lo hanno fatto sempre con lo stesso personale quindi o adesso faranno lo stesso oppure rimarrà la solita cattedrale nel deserto, chiusa in attesa di un qualche altro evento che possa in maniera emergenziale riempirla. Basti pensare che tutti i reparti, partendo dal pronto soccorso generale e proseguendo con la medicina l’epatologia, l’ortopedia la chirurgia vascolare toracica, la Tin, malattie infettive, Stroke, Neurochirurgia, lamentano gravissime carenze di personale infermieristico e di supporto, con ricoveri in sovrannumero. Il commissario dovrebbe preoccuparsi prima di tutto di convocare le sigle sindacali a quasi un mese dalla sua nomina per discutere del disastro in cui versa la sua azienda. Stesso trattamento ci è stato riservato dalla Rettrice che aspettiamo ancora che convochi i rappresentanti del personale. Mostrare un bel tappeto senza alzarlo per mostrare la polvere che c’è sotto”. Il Nursind ricorda inoltre il caso della riorganizzazione del padiglione F, con l’aumenti dei posti letto a tutte le unità operative sempre con lo stesso personale. Il personale è stanco di questa divisione di cattedre e di unità operative sempre a discapito degli operatori. Chiediamo la stabilizzazione dei 12 Oss, l’assunzione di almeno 50 infermieri e 50 oss e 6 ostetriche, o saremo pronti per l’ennesima volta alla mobilitazione di tutto il personale”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007