Molto critica la FGU Gilda UNAMS , che chiede l'invio degli ispettori regionali e ministeriali
MESSINA – Dopo l’interrogazione della senatrice Loredana De Prestis, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Gaetano Martino di Messina, Giuseppe Laganga Senzio, interviene in merito alla nomina del Direttore Sanitario dell’A.O.U. Antonino Levita.
“Piena fiducia”
Laganga manifesta “piena fiducia ribadendo l’assoluta regolarità degli atti adottati nella procedura seguita, oggetto di puntuale informazione nei confronti sia dell’Assessorato per la Salute della Regione Siciliana che dell’Università degli Studi di Messina”.
“La Direzione Aziendale – afferma il dg del Policlinico di Messina – mantenendo la propria condotta rispettosa per le prerogative degli organi tecnici e politici deputati al controllo e per l’interesse pubblico alla trasparenza e alla correttezza dei procedimenti amministrativi, è pronta a fornire ogni chiarimento in tutte le sedi competenti confermando la corretta applicazione della normativa e dei principi di buon andamento e imparzialità”.
Il sindacato chiede l’invio degli ispettori regionali e ministeriali
La risposta del Direttore Generale Laganga non soddisfa la FGU Gilda UNAMS , che la giudica “tardiva e priva di contenuti e ci lascia basiti”.
Nella nota, la FGU Gilda UNAMS attraverso il suo Coordinatore, Paolo Todaro, ribadisce che “Levita non possiede né il requisito dei cinque anni di Responsabilità di Struttura Complessa né quello di Direzione Medica di Presidio e che pertanto gli va revocato l’incarico nell’immediatezza, poiché procura danno erariale”.
La FGU chiede l’immediato intervento delle Istituzioni competenti, con l’invio di Ispettori regionali e ministeriali, nonché l’immediato Commissariamento dell’AOU Policlinico per reiterata omissione di atti obbligatori di legge, mancata trasparenza, gravi violazioni di legge e del principio di buon andamento e imparzialità.