Al Policlinico e al Papardo visite gratuite per le malattie dell'orecchio e dell'udito

Al Policlinico e al Papardo visite gratuite per le malattie dell’orecchio e dell’udito

Redazione

Al Policlinico e al Papardo visite gratuite per le malattie dell’orecchio e dell’udito

lunedì 26 Febbraio 2024 - 07:03

Venerdì 1 marzo, dalle 9 alle 13.30, sarà possibile effettuare controlli in entrambi gli ospedali

MESSINA – Giornata di controlli gratuiti venerdì 1 marzo per le malattie dell’orecchio e dell’udito, all’Uoc Otorinolaringoiatria del policlinico G. Martino di Messina. Il reparto diretto dal professor Francesco Galletti ha aderito alla terza giornata di sensibilizzazione sulle malattie in questione, dal titolo “Sordità: una pandemia silenziosa”. E i controlli ci saranno anche al Papardo, che aderisce per il terzo anno consecutivo all’iniziativa e metterà a disposizione gli ambulatori del secondo piano dalle 9 in poi, prenotandosi al numero 090-3993557.

Così venerdì 1 marzo, dalle 9 alle 13.30, l’Uoc di Galletti propone una mattinata di viste gratuite durante la quale sarà possibile effettuare controlli all’udito e ricevere informazioni dettagliate su prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione. L’iniziativa è promossa a livello nazionale dalla Società Italina di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) insieme alla Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) e a differenti Associazioni di pazienti e familiari. Destinata sia ad adulti che bambini, la manifestazione è stata pensata in continuità con la giornata mondiale dell’udito celebrata il 3 Marzo dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Un’occasione di sensibilizzazione sociale sulle malattie dell’orecchio e i possibili disturbi uditivi che spesso da esse derivano. La sordità è, infatti, una patologia che interessa più di 13 milioni di Italiani e che incide fortemente sulla qualità della vita compromettendo lo sviluppo del bambino, il pieno svolgimento delle attività lavorative negli adulti, ma anche un sano invecchiamento nei soggetti più anziani o con deficit cognitivo. L’accesso alle visite è libero e non è necessaria alcuna prenotazione.

Santonocito: “Auspichiamo che la gente colga l’opportunità”

Il nuovo manager dell’Aou G. Martino, il dottor Giorgio Giulio Santonocito, ha spiegato: “L’auspicio è che tante persone colgano tale opportunità di screening e prevenzione, anche per intercettare con tempestività qualche disturbo che, se identificato in tempo, può essere gestito meglio evitando complicazioni in futuro”.

2 commenti

  1. Gianfranco Sessa 27 Febbraio 2024 11:22

    Il mio commento ?? solo dei pensionati come me che non hanno nulla da fare possono stare dietro per ore ai numeri del Policlinico .. a mala pena risponde il centralino …chiedo di parlare con il reparto otorino e dopo vana attesa cade la linea….faccio il nr. dell’ URP sperando in meglio …mi vengono dati due nr. 090 2212248 e 2249 …nessuno dei due risponde…
    faccio un altro nr. per prenotare una visita 0902213976…..dopo 20 minuti di attesa mi rispondono che devo richiamare il centralino…loro non hanno il nr. del reparto …
    Grazie al Ministero della Sanità….e grazie al policlinico….scritto con la p minuscola…

    0
    0
  2. Quartarone Giovanni 29 Febbraio 2024 12:02

    Stessa cosa al Papardo…chiamo da ieri mattina fino a oggi al numero 090-3993557. Squilla ma non risponde nessuno. Chiamo il centralino e mi faccio passare l’interno di Otorino e la situazione non cambia…dunque….
    Giovanni Quartarone

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007