Nei prossimi giorni prevista la prima assemblea provinciale
Stamattina alle ore 10:00 presso l’Aula delle Commissioni Consiliari di Palazzo Zanca, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della sezione Anci Giovane della Provincia di Messina. Sono intervenuti il Coordinatore Nazionale di Anci Giovane Giacomo D’Arrigo (nella foto), i Consiglieri Comunali Nicola Barbalace e Giorgio Muscolino per il Comune di Messina, il Consigliere Comunale Nino Munafò per il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto e il Consigliere Comunale Danilo Lo Giudice del Comune di Santa Teresa di Riva. Alla conferenza stampa, per porgere il proprio saluto, è intervenuto anche il Sindaco di Savoca e Coordinatore Provinciale di Anci Antonino Bartolotta. Presenti anche il consigliere comunale di Messina Simona Contestabile, il consigliere circoscrizionale Raffaele Verso e i presidenti delle circoscrizioni Francesco Quero e Alessandro Russo.
Nel corso della conferenza stampa è stata presentata la sezione messinese di Anci Giovane che raggruppa gli amministratori under 35 presenti nella nostra provincia, con l’obiettivo di creare una rete tra coloro che operano negli enti locali (sindaci, assessori, consiglieri comunali) e fare sistema attraverso lo scambio delle proprie esperienze. L’Anci è un organizzazione a supporto degli amministratori che rappresenta i comuni, le città metropolitane e gli enti di derivazione comunale dinanzi a istituzioni e organismi internazionali e dell’Unione Europea, Comitato delle Regioni, Parlamento della Repubblica, Governo, Regioni, organi della Pubblica Amministrazione e a ogni altro soggetto, di rilievo istituzionale, che eserciti funzioni di interesse locale, ne promuove lo sviluppo e la crescita, ne tutela e rappresenta gli interessi, anche nei rapporti con le altre istituzioni e amministrazioni, con le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali nazionali, comunitarie ed internazionali, in particolare, tiene stabili rapporti politici e istituzionali con la Conferenza dei Presidenti delle Regioni, con l’UPI, con l’UNCEM, e con le altre organizzazioni che si occupino di questioni d’interesse del sistema delle autonomie.
Nei prossimi giorni è prevista la prima assemblea provinciale che punta a raccogliere le adesioni di tutti i giovani amministratori della Provincia di Messina con lo scopo di radicare la struttura tra tutti i comuni del nostro territorio. Nel corso della conferenza è emerso come cominciano ad essere molti i giovani amministratori presenti nel nostro territorio, sia nella fascia ionica che in quella tirrenica; lo stesso comune capoluogo è uscito dalle ultime amministrative con un età media tra i consiglieri, tra le più basse degli ultimi decenni. Si è sottolineata l’importanza della presenza dei giovani all’interno degli enti locali per il loro apporto di idee e novità che riescono a dare al territorio, soprattutto al nostro territorio.
Nel corso della conferenza è stata presentata la Prima Assemblea Nazionale programmatica di Anci Giovane che si terrà il 13 e il 14 Marzo a Taormina. Tra le altre iniziative Anci Giovane è sbarcata anche su Facebook con il gruppo “Anci Giovane – Giovani Amministratori”