Il nuovo piano di interventi firmato dall’assessore regionale ai Lavori pubblici Beninati. «Sono risorse liberate da precedenti opere»
Un piano straordinario di interventi di messa in sicurezza delle autostrade A18, Messina-Catania, e A20, Messina-Palermo. Un piano da 18 milioni firmato quest’oggi dall’assessore regionale ai Lavori pubblici, il messinese Nino Beninati, e che adesso passerà al vaglio della giunta Lombardo, per poi effettuare il trasferimento materiale delle risorse al Cas. «Si tratta di interventi – ha detto Beninati – mirati al miglioramento della sicurezza stradale e della viabilità di due delle tre principali autostrade siciliane attualmente in esercizio. Al tempo stesso si tratta di un modo per impiegare celermente e proficuamente le risorse liberate da precedenti opere». La procedura, garantisce Beninati, sarà breve, «senza attendere l’assegnazione delle risorse provenienti dai Fas che verranno utilizzate per altre importanti e più ampie opere di ammodernamento della nostra rete stradale».
Nel dettaglio, sono stati stornati 18 milioni 850 mila euro, risorse liberate da precedenti finanziamenti di agenda 2000-2006, e che si aggiungeranno a quelle proprie del Cas, pari al 35% degli importi incassati attraverso i pedaggi. I lavori riguarderanno l’adeguamento, l’ammodernamento e l’integrazione dei sistemi di sicurezza stradale e delle barriere longitudinali della Messina – Palermo e della Messina – Catania, la riqualificazione e l’ ammodernamento della segnaletica delle due autostrade e la sostituzione, ove necessaria, degli impianti di esazione ai caselli della A18.
s.c.
(foto Sturiale)