Cambia la data prevista per gli eventuali ballottaggi in Sicilia. Lo prevede il decreto dell’assessore regionale per la Famiglia, le Politiche sociali e le Autonomie locali, Francesco Scoma, che ha disposto lo spostamento del secondo turno a domenica 21 e lunedì 22 giugno, in concomitanza con il referendum.
“La tornata elettorale si svolgerà – afferma Scoma – il 6 e il 7 giugno, sulla scia di quanto già deciso a livello nazionale, e così come deliberato dalla giunta di governo su mia proposta. L’eventuale secondo turno, invece, originariamente previsto per sabato 20 e domenica 21 giugno, è stato spostato a domenica 21 e lunedì 22 giugno, così come prevede la legge. In questa data infatti si voterà anche per il referendum sulla legge elettorale”.
Le operazioni di voto si svolgeranno sabato 6 giugno dalle 15 alle 22 e domenica 7 giugno dalle 7 alle 22. Lo scrutinio per l’elezioni dei componenti del Parlamento Europeo inizieranno, così come nel resto d’Europa, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto. Lo scrutinio per le elezioni amministrative prenderà il via a partire da lunedì 8 giugno alle 14.
Le urne, per l’eventuale secondo turno, saranno aperte domenica 21 giugno dalle 8 alle 22 e lunedì 22 giugno dalle 7 alle 15.
Ecco l’elenco dei 38 comuni in cui si voterà:
AGRIGENTO (5): Caltabellotta, Campobello di Licata, Naro, Santa Elisabetta, Sciacca; CALTANISSETTA (2): Caltanissetta, Mazzarino; CATANIA (7): Aci Castello, Acireale, Belpasso, Mascalucia, Motta Sant’Anastasia, Ragalna, Zafferana Etnea; ENNA (1): Aidone; MESSINA (11): Condrò, Forza D’Agrò, Leni, Mandanici, Mistretta, Oliveri, Rometta, San Salvatore di Fitalia, Sant’Agata di Militello, Spadafora, Tortorici); PALERMO (8): Bompietro, Caltavuturo, Cerda, Cinisi, Isola delle Femmine, Monreale, Montelepre, Termini Imerese); SIRACUSA (2): Pachino, Portopalo di Capo Passero; TRAPANI (2): Mazara del Vallo, Salaparuta.
E.R.