Le disponibilità finanziarie assicurate dall'assessore Miloro dopo le segnalazioni dei consiglieri Cantello e Di Blasi. Presto verrà realizzato un punto attrezzato e verrà ristrutturata la piazza
Grazie alle disponibilità finanziarie assicurate dall’assessore alle politiche finanziarie, Orazio Miloro, hanno preso ieri il via i lavori per l’eliminazione di una discarica che sarà convertita in area attrezzata a Zafferia. L’urgenza della risoluzione delle problematiche di Zafferia era stata segnalata in questi mesi alle Amministrazioni comunale e Provinciale dal Consigliere comunale, Ivano Cantello, e dal presidente della 2^ Circoscrizione, Giovanni Di Blasi, dopo numerosi sopralluoghi nella zona.
«Questa Amministrazione sta cercando di intervenire nei punti nevralgici dei Villaggi di questa città – ha evidenziato l’assessore Miloro. Seppur a livello finanziario le Amministrazioni che governano Messina stanno attuando una politica finanziaria parsimoniosa, con piccole risorse e se il caso con l’intervento anche dei privati si sta cercando di migliorare i servizi e le infrastrutture. Nel caso di Zafferia è in essere una trasformazione che già da diversi anni, in particolare per l’incremento notevole della popolazione, si presenta oggi come uno dei poli di maggiore espansione edilizia della città. Questi interventi – ha concluso Miloro – sono necessari per migliorare la qualità della vita dei residenti ».
«Con la realizzazione della prima opera – dichiara Cantello – si eviterà agli incivili di depositare immondizia ed inerti di vario genere. A seguito delle varie segnalazioni e richieste pervenute dai residenti del luogo, appare opportuno creare le condizioni affinché si mettano a disposizione del tessuto sociale, strumenti e presidi che propongano modelli sociali ispirati alla cultura della aggregazione e legalità»
Gli interventi riguarderanno la realizzazione di un punto attrezzato, la messa in sicurezza di un area che da anni era diventata una discarica abusiva e la ristrutturazione della piazza di Zafferia. In programmazione anche l’esecuzione della bitumazione e la scarificazione del manto stradale della SP 40, e la realizzazione di un campo di calcetto ed un area attrezzata.