A Palazzo Zanca prima riunione della commissione per la sicurezza e la tutela del territorio frutto dell’iniziativa dell’Ordine degli ingegneri
Il sindaco Giuseppe Buzzanca è tornato a ribadirlo con forza: «Le prime risultanze delle valutazioni ci dicono che non si rilevano abitazioni abusive nel villaggio di Giampilieri Superiore». Lo fa nell’introdurre l’istituzione di una task force di tecnici che avrà uno scopo al quale bisognava assolvere molto tempo fa: valutare il rischio idrogeologico del territorio comunale di Messina. Ne faranno parte per l’Università il prof. Giovanni Falzone ed il prof. Signorino Galvagno della facoltà di Ingegneria, ed i presidenti dell’Ordine degli ingegneri, Santi Trovato, dell’Ordine degli architetti, Gaetano Montalto, e dell’Ordine dei geologi, Vincenzo Pinizzotto.
«Ringrazio gli ordini professionali per la disponibilità dimostrata in questa drammatica occasione – ha detto Buzzanca – con la concreta valutazione delle reali proporzioni della grave calamità che la stragrande maggioranza degli operatori, spostando il baricentro delle considerazioni, hanno inteso liquidare come una responsabilità dei cittadini e degli amministratori, tacciati come artefici di abusivismo».
Sempre stamattina, nel salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, si è svolta la prima riunione della commissione per la sicurezza e la tutela del territorio, promossa dall’Ordine degli ingegneri col sostegno, già, di quasi 200 ingegneri che hanno aderito gratuitamente. Oggi sono state illustrate, dai professori Falzone e Ricciardi e da Trovato, le procedure operative per periziare gli immobili nelle zone alluvionate con la redazione di schede di rilevazione dei danni.
Per quanto riguarda il censimento con le segnalazioni dei cittadini sfollati, da oggi potranno presentarsi nelle strutture dell’U.C.L. di Giampilieri Superiore (nuovo plesso scolastico); nella sede del I Quartiere, S.S. 114 località Briga; all’Hotel Europa di Pistunina; all’Hotel Paradis; all’Hotel delle Palme; al Residence Le Dune ed al Capo Peloro Resort, per la compilazione delle schede di segnalazione di danni. La scheda, per i proprietari di beni mobili ed immobili, potrà essere anche scaricata dal sito www.cittadimessina.it (presente anche in download su Tempostretto) ed inoltrata a mezzo posta, debitamente compilata, allegando copia di un documento di riconoscimento, all’Ufficio Programmi Complessi di viale Boccetta is. 374 – 98122 Messina.
(foto Dino Sturiale)