Parlerà del difficile rapporto tra Magistratura e Potere Politico
Domenica 10 Maggio alle ore 17 al George Hotel di Barcellona P.G. l’ex pm, dott. Luigi De Magistris, incontrerà la cittadinanza per discutere sul rapporto tra Magistratura e Potere Politico, analizzando “l’evoluzione o involuzione” registratasi a tal proposito nell’ultimo ventennio.
“Se negli anni ‘90 la Magistratura ha dovuto o voluto sostituirsi al potere politico, in quel periodo debole e corrotto, oggi, che la Politica ha riacquistato la sua forza ed il consenso tra i cittadini, si assiste al tentativo di sottomettere l’organo giudiziario a quello politico, col tentativo di suddividere e limitare i campi di indagine investigativa (legge sull’intercettazione telefonica) e separare in compartimenti stagni i compiti.
E’ così?
O c’è la necessità di precisare in maniera più netta i limiti tra i due poteri, quello legislativo e quello giudiziario?”
Questi gli interrogativi che si porrà il magistrato, Luigi De Magistris, candidato dell’ Italia dei Valori alle prossime elezioni europee.
All’incontro, organizzato dal responsabile locale dell’ Idv, Carmelo Monforte, che presenterà ed aprirà il dibattito, interverranno anche l’ On. Leoluca Orlando e l’On. Domenico Scilipoti.