Diverse iniziative alla Provincia e del comitato 10 febbraio
Oggi, 10 febbraio, è -Il Giorno del Ricordo-, istituito con Legge del 30 Marzo 2004 in memoria delle foibe e dell´esodo giuliano-dalmata. Diverse le iniziative promosse anche in città. Questa mattina, a Palazzo dei Leoni, il presidente della Provincia Nanni Ricevuto, unitamente agli assessori Giuseppe Di Bartolo e Daniela Bruno, ha celebrato nel Salone degli Specchi la ricorrenza in un incontro al quale hanno preso parte il giornalista Davide Gambale, autore di diverse pubblicazioni sulle Foibe, e il vice presidente del Movimento -Continuità Adriatica- di Trieste, Paolo Spadafora. Ricevuto, in occasione della ricorrenza, ha concordato con i sindaci dei 108 Comuni del comprensorio provinciale, di esporre le bandiere a mezz’asta nelle rispettive sedi istituzionali e di attivare le procedure per l’intitolazione di una pubblica via in ricordo delle vittime delle foibe.
Per l’occasione, come ogni anno, il comitato “Dieci febbraio”, in collaborazione con il circolo “Quo Usque Tandem”, ha organizzato iniziative in ricordo della tragedia che ha riguardato migliaia di nostri connazionali che, fra il 1945 ed il 1948, furono oggetto delle persecuzioni operate dal Maresciallo comunista Tito nel folle tentativo di annettere alla Jugoslavia i territori dell’Italia Nord orientale.
Questi gli eventi promossi dal Comitato:
– Deposizione di una corona di fiori in Piazza Martiri delle Foibe ed esuli di Istria Fiume e Dalmazia (pressi Piazza Castronovo) alla presenza delle autorità cittadine.
– Sit-in Tricolore presso Piazza Antonello.
– Incontro con il presidente della Provincia Ricevuto e con l’assessore provinciale all’attuazione del programma, Michele Bisignano, di una delegazione di studenti degli Istituti superiori per discutere sul valore della memoria. Nel corso dell’incontro, su richiesta del comitato Dieci febbraio, il presidente Nanni Ricevuto si è impegnato a testimoniare la partecipazione dell’Ente a questa tragedia nazionale, intitolando un bene di proprietà della Provincia regionale ai Martiri delle Foibe ed agli esuli di Istria Fiume e Dalmazia, consapevole dell’elevato numero di esuli della tragedia giuliano-dalmata residenti nel territorio provinciale. Al termine dell’incontro il presidente Nanni Ricevuto ha voluto mostrare, in anteprima assoluta, ai giovani ragazzi del comitato Dieci febbraio la Galleria d’Arte moderna e contemporanea”della Provincia regionale che opportunamente rinnovata e riorganizzata sarà una delle attrattive della Notte della Cultura prevista per sabato 13 febbraio 2010. La Galleria ospita fra l’altro, oltre quadri di altissimo pregio, anche l’archivio “Quasimodo.
«Scopo delle iniziative – affermano i coordinatori del Comitato Paolo Barbera e Antonio Macauda – è tenere viva la memoria su un fatto gravissimo della nostra storia nazionale su cui, per troppo tempo, c’è stato un colpevole silenzio da parte della politica e di una certa cultura che ha addirittura omesso di dare notizia sui libri di storia di questa immane tragedia».