Il capogruppo del PdL chiede all'Amministrazione provinciale di farsi promotrice presso il Comune di Messina o altri Enti per far si che non si ripeta ciò che è avvenuto negli anni precedenti
Il consigliere provinciale Angelo Passaniti, capogruppo del PdL, è intervenuto stamattina nel corso della seduta odierna del Consiglio per chiedere con urgenza la messa in sicurezza delle case di Giampilieri Marina e Mili Marina, minacciate dal mare. -Faccio presente che questi villaggi – ha spiegato l’esponente della maggioranza – sono gravemente minacciati dal mare causa i danni provocati dal maltempo negli anni precedenti. Infatti, il mare che è a diretto contatto con le case, ha risucchiato la spiaggia, sfondato muri di protezione delle case stesse, arrivando perfino alle fondamenta di numerose abitazioni che si affacciano sullo stretto.
Gli abitanti della zona sono in stato di agitazione, stanno raccogliendo le firme per chiedere la protezione delle case, minacciate da acquazzoni e marosi previsti a breve. Va inoltre ricordato che negli stessi luoghi insistono degli insediamenti di tipo artigianale che servono ad incrementare l’economia della zona.
-Finora nulla hanno fatto la Provincia ed il Comune, che è la parte più interessata a risolvere tali problemi, – ha concluso Passaniti – nonostante le proteste degli abitanti, i vari articoli apparsi sulla stampa che hanno codificato tale stato di pericolo. Poiché per il ripascimento della spiaggia occorrono tempi più lunghi è necessario e urgente che si collochino dei massi, eventualmente quelli già esistenti interrati, a protezione delle abitazioni-. Pertanto il consigliere chiede che l’Amministrazione provinciale si faccia promotrice presso il Comune di Messina o presso altri Enti compententi per la risoluzione immediata di tale problema.
(nelle foto le mareggiate dello scorso inverno sul litorale sud di Messina)