La carenza di personale confermata dall'assessore Catalioto
Al Dipartimento Urbanistica le pratiche continuano ad accumularsi. I consiglieri comunali del Gruppo Misto Francesco Curcio (nella foto) e Giuseppe Capurro interrogano stamattina il sindaco se non sia il caso di intervenire «affinché venga assegnato agli uffici dell’urbanistica il personale tecnico e amministrativo necessario allo svolgimento del consistente carico di lavoro da cui sono sommersi». Gli strumenti amministrativi utili allo scopo indicati dai consiglieri sono contemplati nel CCNL dei dipendenti degli Enti pubblici, in particolare all’articolo 8, che «prevede che “gli enti istituiscono posizioni di lavoro che richiedono, con assunzione diretta di elevata responsabilità di prodotto e di risultato:
a) lo svolgimento di funzioni di direzione di unità organizzative di particolare complessità, caratterizzate da elevato grado di autonomia gestionale e organizzativa;
b) lo svolgimento di attività con contenuti di alta professionalità e specializzazione correlate a diplomi di laurea e/o di scuole universitarie e/o alla iscrizione ad albi professionali;
c) lo svolgimento di attività di staff e/o di studio, ricerca, ispettive, di vigilanza e controllo caratterizzate da elevate autonomia ed esperienza-».
L’assessore all’Urbanistica Antonio Catalioto, dal canto suo, ha confermato le difficoltà che stanno affrontando gli uffici del Dipartimento, gravati da una notevole mole di pratiche per concessioni edilizie e dalla carenza di personale. A peggiorare la situazione il trasferimento ad altri uffici dell’amministrazione negli ultimi mesi di circa 12 tecnici. «Mi auguro che siano rimpiazzati al più presto – ha detto – perché il lavoro arretrato è notevole».