Domani a Palazzo Zanca l'assessore Rao presenterà il progetto di riqualificazione previsto nell'area del torrente e nelle zone adiacenti. A Torre Faro l'amministrazione comunale ha predisposto una serie di interventi di risistemazione urbana grazie ai fondi Pit 12 del POR Sicilia 2000-2006
Parola d’ordine riqualificazione: quella di cui domani si discuterà nel corso di una conferenza stampa in programma a Palazzo Zanca per gli interventi che interesseranno il torrente Cataratti-Bisconte, e quella prevista per una serie di progetti riguardanti la sistemazione urbana del Villaggio di Torre Faro. Nel primo caso, come informa l’assessore al risanamento Pippo Rao, si interverrà per renDere possibile una complessivo intervento di riqualificazione ambientale e risanamento igienico del torrente, grazie all’ausilio di tecnici e ingegneri: Salvatore Bartolotta, Armando Mellina, Antonio D’Arrigo.
Sul versante nord, invece, grazie ai fondi Pit 12 del POR Sicilia 200-2006, sono stati previsti una serie di interventi di sistemazione urbana che hanno interessato le aree di sosta, la piazza e la progettazione di un nuovo assetto della viabilità carrabile e pedonale. Per dotare tali spazi di di arredi (cesti, portabiciclette, dissuasori, panche e fontane) e soprattutto per creare un filtro tra la viabilità pedonale e quella carrabile, anche in vista dell’imminente stagione estiva l’Amministrazione comunale ne ha disposto la fornitura. L’ufficio Programmi complessi ha predisposto per la fornitura, il capitolato e le specifiche tecniche relative al cottimo fiduciario con gara informale, per un importo pari a 44 mila e trecentotrenta euro IVA compresa.
(Foto Dino Sturiale)