Sulla delibera relativa alle opere compensative e connesse al Ponte non ci saranno indicazioni “dall’alto”. E’ quanto emerso dall’incontro tra il sindaco e i deputati nazionali di maggioranza e opposizione.
Nessun accordo definitivo sulle opere da realizzare in città per mitigare gli effetti dei lavori per il Ponte e sulle infrastrutture di collegamento.
Nonostante la massiccia partecipazione dei parlamentari nazionali e regionali di centro- destra e di centro-sinistra – chiamati a raccolta dal primo cittadino, Giuseppe Buzzanca – dalla riunione che si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri a Palazzo Zanca non è emersa alcuna novità significativa.
Convocato essenzialmente per affrontare la questione relativa allo spostamento della stazione centrale e marittima da Gazzi a Contesse – sollecitato in uno degli emendamenti annessi alla delibera dal presidente della Commissione Ponte, Nicola Barbalace del Pd, e cassato dal dirigente dell’ Ufficio Programmi e Lavori Complessi, nonché redattore della delibera proposta dall’amministrazione comunale, ing. Giovanni Caminiti – il vertice non ha prodotto risultati concreti.
Di fronte ad aspetti essenzialmente tecnici, i deputati non hanno potuto fare altro che alzare le braccia e “scaricare” ogni responsabilità sul Consiglio comunale, lasciando liberi i 45 consiglieri di esprimere le proprie valutazioni senza vincoli particolari.
Sarà quindi il Civico Consesso, che tornerà a riunirsi martedì prossimo alle 10, a dire l’ultima parola sulle opere compensative.
Per la cronaca, al summit di ieri hanno partecipato il vice- sindaco e deputato regionale dell’Udc, Giovanni Ardizzone – in rappresentanza del senatore Gianpiero D’Alia e del deputato Pippo Naro , che insieme riuniscono ben 9 consiglieri comunali; Francantonio Genovese del Pd, il quale ha fatto sapere di sostenere la linea di Barbalace; Filippo Panarello , anche lui Pd ma scettico sull’utilità del Ponte e di tutto ciò che ad esso è collegato; l ‘Mpa Cateno De Luca ; e per il Pdl, Nino Beninati , Roberto Corona , Nino Germanà , Francesco Stagno D’Alcontres , Vincenzo Garofalo . Assente illustre, ma non è una novità – visti i rapporti a dir poco tesi con Buzzanca – il deputato nazionale Carmelo Briguglio .
(foto Dino Sturiale)