Il sindaco chiede che Comune e Provincia possano essere autorizzati ad assumere i familiari più stretti dei “caduti” dell’alluvione. Previste anche ulteriori provvigioni economiche
Un disegno di legge di iniziativa parlamentare per dare un aiuto concreto ai familiari delle vittime dell’alluvione. A proporlo il sindaco, nonché deputato regionale, Giuseppe Buzzanca, che oggi ha trasmesso le carte al presidente dell’Ars Francesco Cascio. Da questi sono già arrivate assicurazioni su un rapido inserimento del disegno di legge nei lavori dell’assemblea regionale. Ecco di cosa si tratta. In primis il sindaco chiede che Comune e Provincia siano autorizzati «nei propri ruoli per chiamata diretta e personale, in eccedenza alle aliquote previste per le categorie riservate, il coniuge o il figlio superstite, nonché il fratello qualora unico superstite, delle vittime in conseguenza dell’alluvione».
E ancora, Buzzanca propone un contributo straordinario di 50 mila euro a favore dei familiari delle vittime, da corrispondere tramite i sindaci dei comuni di residenza dei suddetti familiari. Contributo «incrementato di euro 10 mila per ciascuno dei figli a carico delle vittime al momento dell’evento». In generale il disegno di legge punta ad autorizzare una spesa di 2 milioni di euro.
(foto Sturiale)